• Home
  • News
  • Moda
  • Amministrazione giudiziaria per Manufactures Dior, inchiesta per caporalato

Amministrazione giudiziaria per Manufactures Dior, inchiesta per caporalato

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Pop-up store Dior à Saint Tropez Credits: Crédit photo : Dior.

Dior balza agli "onori" della cronaca per un caso di caporalato. Di ieri, infatti, la notizia che il Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria nei confronti di Manufactures Dior, che non sarebbe stata in grado di prevenire e arginare fenomeni di sfruttamento lavorativo nell'ambito del ciclo produttivo. L'indagine per presunto caporalato è stata coordinata dal pm Paolo Storari e condotta dai carabinieri di Milano, come riporta l'Ansa.

L'inchiesta è simile ad altre già istruite nelle quali si contesta la mancata applicazione di "misure idonee alla verifica delle reali condizioni lavorative, ovvero delle capacità tecniche delle aziende appaltatrici", scrive l'agenzia di stampa.

La società che produce articoli da viaggio, borse e altri capi in pelle e che è legata al Gruppo Christian Dior con sede a Parigi, il quale a sua volta fa capo a Lvmh, ha esternalizzato la produzione in via diretta alla Pelletteria Elisabetta Yang e alla Davide Albertario Milano srl. Il provvedimento indica che la produzione è effettuata in contesti di sfruttamento dei lavoratori, anche da una terza società, la New Leather Italy srls. In questo caso l'originalità di tali prodotti non è in discussione, mentre gli opifici sarebbero tutti irregolari. Numeri alla mano sono stati identificati 32 lavoratori di cui 7 in nero di cui 2 clandestini, stipendi al di sotto della soglie e “ambienti abusivi e insalubri” e adibiti anche a dormitori e refettori. I macchinari, invece, sono stati trovati privi di “dispositivi di sicurezza”, cosa che avrebbe evitato che gli operai venissero a contatto con gli agenti chimici.

Stando alla ricostruzione dei giudici le borse di Dior sarebbero costate alla maison 56 euro, come è riportato nell'atto, per essere rivendute a 2600 euro in negozio. .

Caporalato
LVMH
Manufactures Dior