Anche Act N°1 tra i finalisti dell’International Woolmark prize 2025
loading...
Sono stati annunciati gli otto finalisti dell’International Woolmark prize 2025, il premio tornerà in Italia con l’evento finale fissato a Milano la prossima primavera.
Ma ecco i finalisti: Act N°1, Italia, Diotima, Usa, Duran Lantink, Olanda, Ester Manas, Belgio Lgn Louis Gabriel Nouchi, Francia, Luar, Usa, Meryll Rogge, Belgio, Standing Ground, Uk/Irlanda.
Act N°1 è stato fondato nel 2016 da Galib Gassanof e Luca Lin. L'etichetta si basa su contesti multiculturali e ricordi d'infanzia e abbraccia l'unione di culture, religioni e credenze diverse, che derivano dall'educazione dei fondatori in paesi diversi da quello di origine. Recentemente il duo stilistico si è separato e Luca Lin è rimasto a guidare il brand.
Ogni finalista riceverà 60.000 dollari australiani per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dall’Innovation academy, il programma di formazione ed educational, che prevede il tutoraggio di leader del settore, tra cui: Gabriella Karefa-Johnson, fashion editor e stylist; Sara Sozzani Maino, creative director, Sozzani Foundation; Sinéad Burke, educate, advocate and founder of Tilting the Lens; Roopal Patel, fashion director, Saks, e Tim Blanks, editor-at-Large, Business of Fashion.
Gli otto finalisti svilupperanno ciascuno sei look in lana Merino come parte della loro collezione autunno inverno 2025 o come collezione a sé stante, mettendo in evidenza l'innata versatilità, la natura innovativa e le credenziali ecologiche della lana Merino. Almeno un look sarà presentato esclusivamente nell'ambito dell'IWP, mostrando gli sviluppi e le innovazioni dei prodotti in lana che aprono la strada a un futuro più positivo.
L’evento finale dell’International Woolmark prize 2025 tornerà in Italia la prossima primavera dopo 7 anni e si terrà a Milano dove uno dei finalisti sarà priemato con l'International Woolmark Prize e riceverà un premio maggiorato di 300.000 dollari australiani da investire nello sviluppo della propria attività.
Tutti i finalisti avranno l'opportunità di essere distribuiti in alcuni dei più importanti negozi del mondo, attraverso l'International Woolmark prize retailer network.
Woolmark, si legge in una nota, dà il benvenuto a Ib Kamara come guest artistic director per l'evento finale che si terrà nel 2025. Il creativo "è noto soprattutto per la sua perfetta comprensione dello stile, dell'immagine e del potere della cultura pop, sostenendo allo stesso tempo l'inclusività nella moda. Direttore editoriale di Dazed e direttore creativo di Off-White, Kamara è una delle figure più interessanti e innovative del settore e la sua direzione artistica aiuterà i premi a continuare ad abbattere confini e barriere", prosegue la nota.
“Sono onorato di unirmi al fantastico team di Woolmark per il Woolmark prize 2025, portando nuova creatività mentre celebriamo questi talenti del design”, ha affermato Ib Kamara. “È molto importante educare e ispirare i giovani designer che stanno plasmando il futuro dell'industria della moda e non vedo l'ora di incontrare i finalisti”.
Questa è la prima edizione del premio nel suo nuovo formato biennale.
“Per oltre 60 anni, il programma ha sostenuto i talenti del design per conto dell'industria laniera”, afferma John Roberts, Woolmark managing director. “Il premio rappresenta il continuo impegno sociale di Woolmark, la condivisione delle risorse, il sostegno duraturo agli artigiani locali e la missione di guidare l'industria in un viaggio verso una natura positiva. Questi designer sono protagonisti di questa trasformazione e non vediamo l'ora di vedere come si svilupperanno le loro collezioni. Vorrei congratularmi personalmente con i finalisti e ringraziare l’advisory council per il lavoro svolto nella selezione degli otto finalisti”.