• Home
  • News
  • Moda
  • Anche un italiano tra i semifinalisti del Redress Design award 2022

Anche un italiano tra i semifinalisti del Redress Design award 2022

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Collezione di Federico Badini Confalonieri, courtesy of Redress Design award

E' italiano e si chiama Federico Badini Confalonieri, uno dei 30 semifinalisti del Redress Design award 2021 (che prima si chiamava EcoChic Design award).

Il sustainable fashion designer ha conseguito una laurea in fashion design presso il Politecnico di Milano e si è specializzato in fashion design technology menswear presso la University of the Arts London, Regno Unito.

"La sostenibilità è incorporata nel mio processo di design, penso che oggi non sia possibile progettare diversamente. Stiamo affrontando un'emergenza climatica e dobbiamo fronteggiarla in ogni aspetto della nostra vita. Sono anche appassionato di innovazione e desidero mantenere viva la tradizione e l'artigianato", ha sottolineato Federico Badini Confalonieri nella sua biografia.

La collezione Redress Design award dello stilista italiano, battezzata "Dance for the planet", strizza l'occhio al movimento della musica dance elettronica degli anni '90 e alle speranze e ai sogni di questo movimento giovanile in cui vede somiglianze di attitudine con l'attuale generazione che lotta per il cambiamento in piena emergenza climatica. Badini Confalonieri utilizza nella sua collezione tessuti creati da rifiuti, come filati riciclati.

Il concorso di design di moda sostenibile per talenti emergenti, il Redress Design award, ha annunciato oggi i suoi semifinalisti: 30 talentuosi designer di moda sostenibile provenienti da diverse regioni tra cui Cile, Nigeria, Vietnam, Hong Kong e altri. Oggi si aprono le votazioni per il People's choice award.

Il pubblico può votare online per lo stilista preferito tra i semifinalisti: il vincitore che arriverà alla fase finale del concorso insieme ad altri nove finalisti che saranno selezionati da una giuria internazionale di esperti. In palio anche un'opportunità di collaborazione con Timberland e un fondo di 50.000 dollari di Honk Kong (6.400 dollari circa) per il vincitore del primo premio.

Le votazioni per il People's choice award sono aperte fino al 9 maggio. Il Redress Design award è organizzato da Redress, una organizzazione non governativa con sede a Hong Kong che lavora per ridurre i rifiuti tessili nell'industria della moda.

Federico Badini Confalonieri
REDRESS
Redress Design Award
Sostenibilita