• Home
  • News
  • Moda
  • Angelina Jolie lancia un nuovo marchio di moda sostenibile

Angelina Jolie lancia un nuovo marchio di moda sostenibile

Scritto da Danielle Wightman-Stone

loading...

Scroll down to read more

Moda

Atelier Jolie Instagram; Atelier Jolie logo
L'attrice e regista Angelina Jolie ha annunciato il lancio di un nuovo marchio di moda sostenibile che si propone come "luogo in cui i creativi possono collaborare con una famiglia di esperti sarti, modellisti e artigiani di tutto il mondo".

La nuova impresa si chiama Atelier Jolie e sul sito web del marchio la Jolie ha scritto una lettera aperta: "la moda è un'arte con cui ho avuto l'opportunità di giocare nel corso degli anni. Ho disegnato abiti e imparato a conoscere le forme con molti dei migliori sarti. Gli stilisti spesso abbozzano o approvano i modelli, ma sono i sarti che fanno la differenza e con i quali amo davvero creare. Eppure, questi creatori raramente ricevono il credito e il rispetto che meritano".

Jolie aggiunge che il suo marchio, che sarà lanciato in autunno, sarà un "luogo dove divertirsi. Per creare i propri modelli con libertà. Per scoprire se stessi".

Angelina Jolie svela i piani per il nuovo marchio di moda sostenibile Atelier Jolie

Su Instagram, la Jolie ha dichiarato di voler democratizzare l'industria della moda, consentendo ai clienti di accedere a un collettivo di stilisti emergenti e maestri artigiani. Inoltre, Atelier Jolie diventerà una risorsa online inclusiva per la ricerca di creatori di capi d'abbigliamento, facendo uso di scorte e materiali vintage "per creare pezzi unici che incarnano la creatività e lo scopo personale".

Il marchio utilizzerà solo materiali di scarto o vintage ma di qualità. L'attrice ha aggiunto che l'etichetta incoraggerà i consumatori a riparare e riciclare i capi del proprio guardaroba "per farli rivivere, perfezionando la vestibilità, dando nuova vita a ciò che avrebbe potuto essere buttato via e creando capi di qualità con un significato personale".

"Speriamo di creare una comunità di creatività e ispirazione, indipendentemente dal contesto socio-economico", continua la Jolie nella lettera. "Metteremo in luce le persone che partecipano a ogni creazione. Metteremo insieme un team eterogeneo, che includa apprendistati per i rifugiati e altri gruppi di talento non apprezzati, con posizioni dignitose basate sulle competenze. Lavorando con artigiani e creatori di tutto il mondo, speriamo di contribuire a condividere la ricchezza del loro patrimonio culturale e a sostenere lo sviluppo delle loro attività".

La Jolie ha aggiunto che l'iniziativa sarà lanciata in autunno, ma non ha fornito alcuna indicazione specifica sui prodotti, concludendo la lettera con le seguenti parole: "è tutto nuovo e io sono più un'artista che una donna d'affari. Abbiate pazienza. Spero di crescere insieme a voi".

Pubblicato originariamente sull'edizione Uk di FashionUnited da Danielle Wightman-Stone, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef

Angelina Jolie
Atelier Jolie