• Home
  • News
  • Moda
  • Annunciati gli otto finalisti dell’International Woolmark prize 2023

Annunciati gli otto finalisti dell’International Woolmark prize 2023

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Marco Rambaldi, courtesy International Woolmark prize 2023
Otto designer emergenti del mondo sono stati selezionati tra centinaia di candidature per l’International Woolmark prize 2023, premio della moda che promuove e supporta i giovani talenti.

I finalisti dell’international Woolmark Prize 2023 sono A. Roege Hove, Danimarca, Bluemarble, Francia, Lagos Space Programme, Nigeria, Marco Rambaldi, Italia, Maxxij Corea del Sud, Paolina Russo, Regno Unito, Rhude, Usa, Robyn Lynch, Irlanda.

Il vincitore riceverà 200mila dollari australiani (circa 130mila euro) da investire nello sviluppo dell'attività

“Questo gruppo di finalisti rappresenta la prossima generazione di creativi rivoluzionari con la volontà di realizzare una moda per un futuro migliore”, ha spiegato John Roberts, managing director di The Woolmark Company. “Mentre l'industria della moda e del tessile cambia in un panorama in continua evoluzione, speriamo che il nostro supporto durante il corso dell'International Woolmark Prize ispiri e stimoli il design e le strategie aziendali dei nostri otto finalisti. Vorrei personalmente congratularmi con loro a nome dei produttori di lana australiani e ringraziare l’Advisory Council per aver contribuito nella selezione dei finalisti".

Il tema di questa edizione, Dialogue, rappresenta un elemento importante nel processo creativo che funge da lettera per e alla prossima generazione. Il tema riflette la missione di The Woolmark Company di stabilire un dialogo e collegare i principali designer con i protagonisti del settore per immaginare collettivamente un futuro più sostenibile. Zak Group collabora ancora una volta con l'International Woolmark Prize per contribuire a dare vita alla vision.

Ogni finalista riceverà una sovvenzione di 60.000 dollari australiani (circa 38.800 euro) per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dal programma di formazione e tutoring, che include il mentoring di prfessionisti del settore. Tra questi, Holli Rogers, chief brand officer, Farfetch; Shaway Yeh, founder YehYehYeh and group style editorial director Modern Media Group.

L'International Woolmark prize è una manifestazione, con oltre 60 anni di storia, del sostegno dell’industria della laniera australiana ai talenti emergenti della moda. Gli otto finalisti svilupperanno sei look in lana Merino come parte della loro collezione autunno inverno 2023 o una capsule collection International Woolmark prize 2023 che metta in risalto l’innata versatilità e la natura innovativa ed ecologica della lana Merino. Il vincitore riceverà l'International Woolmark prize e 200mila dollari australiani (circa 130mila euro) da investire nello sviluppo della propria attività. Un secondo premio, Il Karl Lagerfeld award for Innovation, sarà invece assegnato a un altro finalista, che riceverà 100mila dollari australiani (circa 65mila euro). Sarà inoltre assegnato il Woolmark supply chain award, che celebra l'eccezionale contributo di un partner commerciale nel guidare l'innovazione della filiera della lana.

Tutti i finalisti avranno l’opportunità di vedere in vendita le loro collezioni in lana Merino nei migliori negozi al mondo grazie all’International Woolmark prize retailer network. I finalisti ddi quest'anno si uniscono a una lunga lista di ex alunni che include Karl Lagerfeld, Yves Saint Laurent, Gabriela Hearst, Rahul Mishra, Bode, Matty Bovan e, più recentemente, Saul Nash.

Courtesy International Woolmark prize
woolmark prize 2023