• Home
  • News
  • Moda
  • Aperte le iscrizioni al master in Product sustainability management

Aperte le iscrizioni al master in Product sustainability management

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Sono aperte le iscrizioni al master in Product sustainability management, nato dalla collaborazione tra Camera della moda e il Milano Fashion institute, di cui Camera della moda è socio fondatore. L'obiettivo è formare una figura professionale con una forte conoscenza sulla sostenibilità ambientale, economica, sociale e produttiva che caratterizzeranno il settore della moda di lusso.

Un manager capace di occuparsi degli aspetti ambientali dell’impresa sia a monte, sia a valle del processo affinché possa aiutare a far maturare la consapevolezza della necessità di operare con maggiore responsabilità e attenzione verso l’ambiente circostante.

Carlo Capasa: "tramite questa iniziativa Cnmi si schiera in prima linea nel mondo dell’education per formare una nuova generazione di manager che sappiano affrontare il tema della sostenibilità con gli strumenti più appropriati"

"Poiché si tratta di un'area fortemente contemporanea e articolata, in accordo tra Mfi e Camera nazionale della moda italiana, le potenzialità del profilo saranno sviluppate attraverso una faculty composta da docenti, professionisti ed esperti che operano nel settore del tessile-abbigliamento, della moda e del lusso oltre a un processo di selezione dei partecipanti che privilegi la provenienza da background differenti; un'aula di studenti dalle diverse provenienze ricrea le competenze trasversali e favorisce le condizioni per lo sviluppo di capacità e competenze progettuali tipiche dei team aziendali", si legge sul sito del Milano fashion institute.

Il costo del master è di 15.800 euro. Il direttore del percorso formativo è Giovanni Maria Conti. Nel dettaglio, il master di primo livello in “Product sustainability management” della durata di un anno, la cui prima edizione sarà inaugurata nel 2021, ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze e gli strumenti per formare la figura professionale del “Product sustainability manager.” Corsi multidisciplinari si alterneranno a progetti pratici svolti in collaborazione con brand dell’industria della moda e uno stage di almeno 3 mesi permetterà agli alunni di mettere in pratica il proprio bagaglio di conoscenze all'interno di strutture consolidate.

Il master inizierà a gennaio 2021

“La sostenibilità, intesa non solo come prodotto, ma in particolare come processo e coinvolgimento di tutti gli stakeholder aziendali, è ora centrale per la creazione di valore per le imprese moda e lusso” ha affermato, attraverso una nota, Nicola Guerini, direttore generale di Milano Fashion institute. “Proprio su questo lavoriamo insieme alle imprese per formare figure professionali innovative altamente qualificate, che integrino competenze progettuali, di management e di comunicazione, in grado di raccogliere questa sfida”.

“Annunciamo con grande orgoglio la creazione di questo master che abbiamo sviluppato in collaborazione con Milano Fashion institute", ha detto Carlo Capasa, presidente di Cnmi. “Non solo rispecchia la nostra estrema attenzione verso la sostenibilità, uno dei grandi pilastri della nostra strategia, ma anche il nostro costante impegno verso le nuove generazioni. Non solo infatti supportiamo i giovani creativi emergenti, ma tramite questa iniziativa Cnmi si schiera in prima linea nel mondo dell’education per formare una nuova generazione di manager che sappiano affrontare il tema della sostenibilità con gli strumenti più appropriati".

Le lezioni inizieranno il 18 gennaio 2021. I candidati interessati possono fare domanda di ammissione presso il Milano Fashion institute fino al 27 novembre 2020. Il corso si svolgerà presso Mfi Campus Bovisa Politecnico e parte delle lezioni presso Camera nazionale della moda italiana, in piazza del Duomo, a Milano.

La durata complessiva del percorso formativo è di 1200 ore (720 ore di formazione e 480 ore di stage). Gli stage partiranno a settembre 2021.

Foto: Pexels

CAMERA MODA
CNMI
Milano Fashion Institute
Sostenibilita