• Home
  • News
  • Moda
  • Aperte oggi le candidature al Premio giovani imprese di Altagamma

Aperte oggi le candidature al Premio giovani imprese di Altagamma

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Sono aperte da oggi e si chiuderanno il 15 giugno, le candidature per la seconda edizione del “Premio giovani imprese - Believing in the future”, ideato e promosso da Fondazione Altagamma per sostenere le giovani imprese culturali e creative italiane nei settori della moda, gioielleria, design, hotellerie, food&beverage, motori (auto e nautica) e imprese digitali che operano in questi settori.

Ai vincitori, la fondazione che riunisce il gotha delle imprese del lusso e dell'alto di gamma, metterà a disposizione la membership gratuita nella categoria honorary member e un percorso di mentorship creato su misura e costituito da una serie di incontri organizzati all’interno delle aziende socie da realizzarsi nel 2017.

Borsa Italiana offrirà invece un percorso di training nell’ambito del programma Elite e l’opportunità di esplorare l’interesse di possibili investitori internazionali facendo conoscere loro la propria impresa.

Maserati premierà un unico vincitore e renderà disponibile un programma formativo in vari dipartimenti aziendali, mentre Sda Bocconi riserverà ai vincitori una giornata di executive management training.

Ai vincitori, tra l'altro, Altagamma offre un percorso di mentorship creato su misura

"I brand nazionali detengono già oggi una quota del 10 percento del mercato mondiale e potrebbero crescere del 50 percento nei prossimi 10 anni se opportunamente supportate. Il Premio giovani imprese offre un prezioso percorso di mentorship che crea nuove sinergie fra le imprese eccellenti di Fondazione Altagamma e le nuove e più promettenti imprese italiane”, ha detto Andrea Illy, presidente di Fondazione Altagamma.

Possono partecipare al premio tutte le realtà italiane presenti sul mercato da non più di 10 anni, con una struttura distributiva fisica e i cui prodotti esprimano qualità e contemporaneità (il regolamento completo è disponibile sul sito www.altagamma.it). Il premio ha la caratteristica di rivolgersi alle aziende di diversi settori che, pur giovani, stanno svolgendo un percorso promettente di consolidamento e che possono trovare in Fondazione Altagamma e nei partner del progetto un supporto per la crescita.

I 21 finalisti, 3 per categoria, saranno identificati a fine giugno da un advisory board composto, tra gli altri, da Antonio Cristaudo (Pittimmagine), Stefania Lazzaroni (Fondazione Altagamma), Sara Maino (Vogue Italia), Cristina Morozzi (Istituto Marangoni Design), Walter De Silva (designer), Luca Martines (Yoox Net à Porter group).

I 7 vincitori saranno quindi decretati da una giuria composta da Andrea Illy e tutto il board di Fondazione Altagamma, oltre ai partner del progetto: Franca Sozzani, direttore responsabile de L’Uomo Vogue e Vogue Italia, Raffaele Jerusalmi, ceo di Borsa Italiana, Harald J. Wester, ceo di Maserati, Bruno Busacca, dean di Sda Bocconi.

Foto: Andrea Illy presidente Altagamma

Altagamma
andrea illy
borsa italiana