• Home
  • News
  • Moda
  • ApritiModa porta il pubblico a visitare oltre 100 aziende

ApritiModa porta il pubblico a visitare oltre 100 aziende

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Maglieria, Otb Credits: Courtesy of Otb

Il 19 e il 20 ottobre oltre cento aziende che operano nell'ambito della moda, distribuite in tutt’Italia, saranno aperte per accogliere il pubblico. Si tratta della ottava edizione della manifestazione alla scoperta delle eccellenze del made in Italy nata da un’idea della giornalista Cinzia Sasso e consiste in un viaggio alla scoperta del dietro le quinte della moda italiana.

Aziende, laboratori e atelier come ogni anno apriranno le loro porte alle visite gratuite per il pubblico, per dare la possibilità di conoscere le bellezze e i segreti della moda italiana, incontrare e parlare con chi ogni giorno lavora per far sì che attraverso i propri manufatti si mantenga alta la fama del made in Italy. Per ApritiModa negli anni hanno aperto le porte location di aziende come Armani, Prada, Versace, Dolce&Gabbana; ma anche piccoli laboratori come Pino Grasso Ricami, Gallia&Peter Cappelli, l’ombrellificio artigiano Maglia, il guantaio Omega di Napoli che vende nella quinta strada, la Sartoria Litrico.

Tra le aziende che partecipano a questa edizione figura il Gruppo Otb, Fortuny rinomata per le sue collezioni di tessili e accessori per la casa realizzati con metodi e macchinari concepiti dal fondatore Mariano Fortuny y Madrazo a inizio ‘900 e installati nella storica manifattura della Giudecca. Il Gruppo Barilla espone, per la prima volta, sei dei preziosi abiti indossati da Mina nei caroselli diretti da Piero Gherardi tra il '66 e il '67. Un percorso tra piume, strascichi e corpetti a Pedrignano, alle porte di Parma, nell’headquarter del gruppo.

“Siamo sempre molto felici dell’affetto con cui ogni anno il pubblico accoglie ApritiModa decretandone il successo", ha sottolineato Cinzia Sasso. "Negli anni siamo passati dai 14 luoghi aperti del 2017 ai 100 dello scorso anno e che nel 2023 ha visto la partecipazione di 20.000 visitatori".

Come anticipato, sabato 19 ottobre sarà possibile visitare l’headquarter e il laboratorio della maglieria di Staff International a Noventa Vicentina, oltre al Calzaturificio Stephen a Pianezze, per scoprire da vicino alcune fasi della creazione di un prodotto di lusso made in Italy
Le iscrizioni sono aperte sul sito di ApritiModa.

L’iniziativa si svolgerà nella mattinata di sabato 19 ottobre attraverso dei tour guidati e darà la possibilità ai visitatori di immergersi nelle fasi di realizzazione di prodotti di moda e lusso dei principali marchi di Otb, tra cui Maison Margiela, MM6 Maison Margiela, Marni, Jil Sander e le collezioni di calzature, borse e piccola pelletteria di Diesel, oltre che di Dsquared2, con cui Staff International detiene un accordo di licenza esclusiva globale. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 18 ottobre.

Sabato 19 ottobre sarà possibile visitare l’headquarter e il laboratorio della maglieria di Staff International a Noventa Vicentina Credits: Courtesy of Otb
ApritiModa
Cinzia Sasso
Dolce & Gabbana
Maison Margiela
OTB
Renzo Rosso