Arriva la Barbie Fashionista non vedente
loading...
“È riconosciuto che Barbie è molto più di una semplice bambola; rappresenta l'espressione di sé e può creare un senso di appartenenza”, ha affermato Krista Berger, senior vice president di Barbie e global head of Dolls. “Siamo orgogliosi, quindi, di introdurre nella nostra linea Barbie Fashionistas la nuova bambola Barbie non vedente, rafforzando così il nostro impegno a creare prodotti che rappresentino l'appartenenza globale e l'inclusività nel mondo delle bambole”.
Su suggerimento dell'American Foundation for the Blind (Afb), Barbie si è impegnata a rappresentare le persone con cecità e ipovisione in tutte le fasi del processo di progettazione, dalla creazione della bambola al modello del vestito.
La bambola è dotata di un bastone bianco e rosso con l’identificativa punta di gomma e include occhiali da sole eleganti e funzionali. Per alcune persone non vedenti o ipovedenti sensibili alla luce, le lenti forniscono infatti un'ulteriore protezione agli occhi.
Barbie non vedente è dotata di articolazioni del gomito per garantire un uso confortevole del bastone. La bambola è stata progettata con lo sguardo rivolto leggermente verso l'alto e verso l'esterno per riflettere con precisione lo sguardo spesso distintivo di un individuo non vedente.
“È stato un onore collaborare con Barbie allo sviluppo della bambola Barbie non vedente”, ha aggiunto Eric Bridges, ceo e presidente dell'American Foundation for the blind. "Promuovendo l’inclusività e la consapevolezza delle esperienze delle persone non vedenti e ipovedenti, il nostro obiettivo comune è quello di offrire opportunità illimitate per tutti, fino a ottenere un mondo di maggiore accessibilità e inclusione”.