• Home
  • News
  • Moda
  • Arrivano i jeans che non necessitano di lavaggio

Arrivano i jeans che non necessitano di lavaggio

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Gli amanti del denim che non possono staccarsi dai loro pantaloni preferiti nemmeno per la durata di un lavaggio saranno felicissimi di questa invenzione: un paio di jeans che non hanno bisogno di essere lavati.

L'invenzione arriva da Salman Chaudhry e dalla sua start up Odo Denim, che ha sviluppato un sistema di auto-pulizia del tessuto dalle macchie e repellente per i batteri. Con questo sistema, quindi, saranno risparmiate grandi quantità di acqua.

I jeans saranno venduti a 130 dollari

Chaudhry, che ha origini pakistane, ha analizzato il fatto che le persone lavano i jeans per sbarazzarsi di sudore e macchie. Per eliminare questi fattori, secondo Odo, non vi è alcuna necessità di lavare un paio di jeans. Mai. Sempre stando agli studi di Odo denim, inoltre, i jeans non iniziano a puzzare anche dopo essere indossati per un anno o più.

Per arrivare a queste conclusioni Chaudry ha tratto ispirazione dalle tute spaziali, nonché da una vecchia tecnica di lavaggio con argento per rendere i vestiti antibatterici "Il sudore umano in realtà non ha odore, sono i batteri che si nutrono del sudore che formano il caratteristico odore di sudore", ha spiegato il management della start up.

Nei jeans realizzati dall'azienda l'argento non è uno strato o un rivestimento ma è una parte del tessuto stesso. "Anche se si lava un centinaio di volte l'argento non andrà via. Esso durerà per tutta la vita del capo", ha confermato Chaudry.

Per quanto riguarda le proprietà antimacchia, invece, il procedimento di realizzazione prevede l'integrazione di nanoparticelle che non lasciano penetrare le macchie come caffè, vino rosso e ketchup.

Odo ha inoltre sviluppato una semplice t-shirt bianca e una sciarpa con le stesse proprietà del jeans. Entrambe saranno in vendita a 45 dollari; il jeans costerà 130 dollari, anche se offerte speciali sono attualmente disponibili sul sito della piattaforma Kickstarter.com, realtà che aiuta lo sviluppo di progetti creativi e tecnologici. La consegna è prevista per il mese di giugno.

jeans lavaggio
odo denim
salman chaudhry