• Home
  • News
  • Moda
  • Assopellettieri tiene a battesimo una sede a Firenze

Assopellettieri tiene a battesimo una sede a Firenze

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
La nuova sede fiorentina di Assopellettieri Credits: Assopellettieri

Assopellettieri, l’associazione delle imprese italiane di pelletteria aderente a Confindustria e a Confindustria Moda, ha inaugurato la sua nuova sede a Firenze, la prima nel distretto toscano. I nuovi uffici si trovano in via delle Cascine 35, nel complesso della Manifattura Tabacchi Firenze, storica fabbrica di sigari dismessa dal 2001.

"La scelta di aprire una sede sul territorio toscano, con centro a Firenze, nasce dal desiderio dell’associazione di essere sempre più al fianco, anche fisicamente, delle aziende del comparto in un territorio che traina il settore", si legge in una nota.

Il distretto toscano della pelletteria rappresenta, infatti, stando ai dati del Centro studi Confindustria moda per Assopellettieri, il più importante distretto a livello nazionale, con un valore di export tra pelletteria e concia di oltre 5,1 miliardi di euro nel 2023, con la provincia di Firenze che ne rappresenta 4,3 miliardi e che si è confermata al primo posto nella graduatoria per provincia, con una quota pari a ben il 31% dell’export settoriale italiano.   “Abbiamo recepito l'esigenza delle aziende del distretto toscano di poter contare su una maggior vicinanza da parte dell’Associazione”, ha sottolineato la presidente di Assopellettieri, Claudia Sequi. “Per questo motivo, pur mantenendo la centralità della sede di Milano, abbiamo scelto di stabilirci anche a Firenze. Con oltre 2.300 aziende di pelletteria, il distretto toscano è il più numeroso in Italia e per poter essere ancora più efficaci nel supportarle era necessario avere un presidio operativo e di rappresentanza sul territorio”.

Assopellettieri