Balenciaga nomina Pierpaolo Piccioli direttore creativo nel mezzo di una riorganizzazione strategica in Kering
loading...
Kering ha nominato Pierpaolo Piccioli nuovo direttore creativo di Balenciaga, segnando un momento cruciale nello sforzo più ampio del gruppo del lusso francese di stabilizzare e riposizionare le sue principali maison di moda dopo un 2024 difficile.
Il gruppo ha riportato un calo del 12% dei ricavi annuali per il 2024, con perdite in aumento da Gucci, nonché un rallentamento dello slancio da Bottega Veneta e Saint Laurent. Sia Gucci che Bottega Veneta hanno visto di recente transizioni nel ruolo di direttore creativo. Con Piccioli ora al timone di Balenciaga, il gruppo sembra orientarsi verso una sensibilità più romantica, intrisa di couture, in contrasto con la dirompenza concettuale che ha definito l'era Demna. Meno streetwear, più alta moda.
Piccioli, che ha lasciato Valentino nel 2024 dopo oltre vent'anni nella maison romana, supervisionerà tutte le categorie di Balenciaga: prêt-à-porter femminile e maschile, accessori e couture. L'ultima collezione di Demna per la maison sarà la 54esima presentazione di haute couture a luglio. Demna ha trascorso quasi un decennio da Balenciaga, catapultando il marchio in prima linea nel dibattito sulla moda attraverso una miscela provocatoria di streetwear, sovversione e commento culturale.
Il rimpasto arriva mentre Kering affronta crescenti pressioni
Questa nomina segnala una notevole ricalibrazione nella strategia di Kering. Francesca Bellettini, vice amministratore delegato di Kering e responsabile dello sviluppo del marchio, ha sottolineato le credenziali couture di Piccioli nell'annuncio dell'azienda, sottolineando il desiderio di riaffermare la storica associazione di Balenciaga con l'artigianato e l'alta moda piuttosto che con la viralità guidata dalla controversia.
Piccioli, che ha lasciato Valentino nel 2024 dopo quasi due decenni, di cui otto come unico direttore creativo, è rinomato per aver modernizzato il linguaggio couture della maison romana con un casting inclusivo e una visione più emotivamente risonante. La sua estetica, lirica, raffinata e profondamente umanistica, contrasta nettamente con il minimalismo distopico e le silhouette pronte per i meme di Demna.
"Non voglio negare il passato", ha detto Piccioli in una dichiarazione riportata dal New York Times, "ma abbracciare il passato, per costruire un nuovo futuro. Non voglio cancellare ciò che è stato, perché una maison è fatta da molte persone. Questa è un'opportunità per cambiare le regole dall'interno, dare un'immagine diversa della moda e dei designer, dei direttori creativi, perché ci rispettiamo a vicenda".
Balenciaga ha faticato a riprendersi completamente da quando una campagna pubblicitaria del 2022 ha scatenato un'ampia reazione negativa e accuse di immagini inappropriate. Mentre Demna ha mantenuto il sostegno di segmenti dell'establishment della moda, lo slancio commerciale e di reputazione del marchio ha vacillato. L'arrivo di Piccioli potrebbe offrire il tipo di ripristino silenzioso necessario per ripristinare la fiducia dei consumatori e la credibilità creativa.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.