• Home
  • News
  • Moda
  • Ballerine disegnate con l'intelligenza artificiale

Ballerine disegnate con l'intelligenza artificiale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Le ballerine Via della Paglia Credits: Peron shoes
Blockchain e intelligenza artificiale stanno cambiando il mondo della moda e stanno velocizzando tutti i passaggi indispensabili per arrivare al digital product passport, ossia il passaporto digitale dei prodotti introdotto dal regolamento della Commissione europea sulla progettazione eco-compatibile per prodotti sostenibili (Ecodesign for sustainable products regulation) che dovrebbe entrare in vigore a livello europeo entro fine 2024.

Tra le aziende che si sono portate avanti su questo fronte figura la veneta Peron shoes, che ha messo a punto la prima scarpa artigianale fatta a mano e disegnata dall’intelligenza artificiale e notarizzata, in ogni fase della lavorazione, dalla tecnologia blockchain.

La "first handmade shoe designed by Ai” è un progetto nato dalla collaborazione tra Peron Shoes, industria calzaturiera della Riviera del Brenta con 50 anni di storia alle spalle, ed Ez Lab, impresa padovana specializzata nella tecnologia blockchain che tramite la propria piattaforma Made in Block valorizza e protegge le produzioni made in Italy.

In concreto si tratta di un paio di ballerine, prodotte artigianalmente a partire da un disegno realizzato da un’intelligenza artificiale generativa, che è stata interrogata sui trend di mercato e sui modelli più adatti per il mercato del lusso. All’interno della suola è presente un tag Nfc, una sorta di chip che, a contatto con uno smartphone, permette al consumatore di accedere al climate digital product passport, il passaporto digitale di prodotto, e, attraverso l’intelligenza artificiale, scoprire tutte le informazioni che desidera in merito a sostenibilità, tracciabilità, origine e storia aziendale.

"Queste ballerine sono il primo prodotto di una nuova linea di scarpe disegnate dall’intelligenza artificiale per il nostro brand Via della Paglia", ha spiegato Alberto Masenadore, amministratore delegato di Peron Shoes. "Le nostre creazioni calcano i red carpet di tutto il mondo, negli eventi glamour di Milano, Parigi e New York, ai piedi di star internazionali della musica e del cinema, reali e first lady. Con il supporto di Ez Lab, abbiamo voluto utilizzare l'intelligenza artificiale per ottenere informazioni preziose sui clienti e sui loro desideri, per sperimentare nuovi design e ottimizzare i costi e i processi produttivi".

"Il climate digital product passport è uno strumento nuovo, che verrà reso obbligatorio dall’Unione Europea, che rivoluzionerà la comunicazione e la fiducia tra brand e consumatore", ha spiegato Massimo Morbiato, ceo e founder di Ez Lab. "La nostra mission è supportare le aziende del made in Italy nel loro percorso di innovazione digitale. Le nostre soluzioni aiutano le aziende a migliorare la tracciabilità dei prodotti, a contrastare il greenwashing e a promuovere la trasparenza e la sostenibilità della filiera. Il progetto realizzato con Peron Shoes è la prima scarpa artigianale al mondo a unire in modo così stretto due poli apparentemente opposti, mettendo al centro l’alta artigianalità potenziata dalle più innovative tecnologie digitali".

La soluzione è stata resa possibile da un precedente progetto di tokenizzazione della fabbrica di Peron Shoes: grazie ad alcuni sensori installati nei punti nodali della produzione, ogni passo del processo è registrato su blockchain attraverso la piattaforma Made in Block.

I range di prezzo delle ballerine disegnate con l'intelligenza artificiale, si aggirerà intorno ai 300-350 euro, in linea con i prezzi delle altre scarpe del brand Via della Paglia di Peron Shoes.

Le ballerine Via della Paglia Credits: Peron shoes
Artificial Intelligence
Digital Fashion
Peron Shoes