• Home
  • News
  • Moda
  • Berlin Fashion Week luglio 2023: Un polo creativo per l'innovazione e l'inclusione

Berlin Fashion Week luglio 2023: Un polo creativo per l'innovazione e l'inclusione

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more

Moda

Credits: Berlin Fashion Week/ Press Factory

La Fashion Week della metropoli tedesca si presenta ancora una volta come un evento unico che riflette l'energia creativa e la diversità della città. Con la sua attenzione alla creatività, alla libertà e all'inclusione, Berlin Fashion Week dal 10 al 13 luglio sarà una vetrina internazionale per l'industria della moda.

Berlino è nota per i suoi movimenti subculturali, le tendenze e la moda progressista. La Fashion Week riflette queste trasformazioni e si concentra su temi importanti come la sostenibilità, l'inclusione e l'innovazione. Lo status quo che Berlino trasmette come città e metropoli della moda stabilisce nuovi standard in un settore ancora fortemente influenzato dalla tradizione. La Berlin Fashion Week si distingue così dalle settimane della moda di Milano, Parigi, Londra e New York e traccia un percorso non solo progressista ma anche rivoluzionario. Con l'incontro fisico di stilisti, stampa, buyer e creativi, la Berlin Fashion Week promuove lo scambio, l'ispirazione e la visibilità all'interno dell'industria, non solo per gli stilisti affermati ma anche per quelli emergenti.

La promozione dei talenti e la collaborazione interdisciplinare sono al centro della scena

Uno dei momenti salienti della Berlin Fashion Week è "Berlin Contemporary", un concorso di idee organizzato da Fashion Council Germany per conto del Dipartimento del Senato di Berlino per gli Affari economici, l'energia e l'industria. Questo concorso promuove designer di talento provenienti da Berlino e dal resto del Paese. Un totale di 18 stilisti selezionati presenteranno le loro collezioni durante la Fashion Week, tra cui marchi affermati come ODEEH, Esther Perbandt, RIANNA + NINA e talenti emergenti come Acceptance Letter Studio e Namilia.

Allo stesso modo, la mostra Berlin Salon al Kronprinzenpalais offre una piattaforma a non meno di 44 talenti provenienti dai settori del design, della moda, della fotografia e dell'arte, riunendo così il potenziale artistico e creativo dell'industria della moda in modo interdisciplinare.

Un'altra piattaforma di eventi, newEST, presenta sfilate di moda dei vincitori di Berlin Contemporary in collaborazione con i Musei Nazionali di Berlino. Anche in questo caso, la sinergia globale gioca un ruolo importante: punti di riferimento architettonici e culturali della città come l'Alte Nationalgalerie (Vecchia Galleria Nazionale) e la James Simon Gallery sono incorporati come sedi di eventi, combinando architettura, arte e moda.

Esther Perbandt Design. Credits: Birgit Kaulfuss

Il Dipartimento del Senato di Berlino per gli Affari Economici, l'Energia e l'Industria vede un grande potenziale nella promozione della Berlin Fashion Week: "La moda 'MadeinBerlin' è fresca, audace e orientata al futuro - e con quasi 4.800 aziende e 25.500 dipendenti, è un fattore economico in crescita. Vogliamo sviluppare consapevolmente Berlin Fashion Week in un palcoscenico per l'artigianato creativo degli stilisti più visionari della nostra città e di tutto il mondo, per stabilire così le tendenze internazionali", afferma la senatrice Franziska Giffey.

W.E4.FASHION DAY, Studio2Retail e BeyondFashionBerlin: Sfilate, pop-up e sostenibilità

Berlin Fashion Week offre anche opportunità di networking e un ampio programma di contenuti sulle ultime tendenze in fatto di moda, business, sostenibilità, tecnologia e bellezza. Il W.E4.FASHION DAY riunisce quattro stilisti - Rebekka Ruetz, Danny Reinke, Marcel Ostertag e Kilian Kerner - per presentare le loro ultime collezioni nella Verti Music Hall. Il progetto Studio2Retail, realizzato anche dal Fashion Council Germany e.V. in collaborazione con il Dipartimento del Senato di Berlino per gli Affari Economici, l'Energia e l'Industria, porta l'atmosfera della Fashion Week in tutta la città: sfilate, eventi e pop-up in varie location portano i visitatori in tutti i luoghi della città.

Tutti gli occhi sul futuro dell'industria della moda

Fashion Week Berlin del luglio 2023 promette di essere un evento unico che riflette la forza creativa e la capacità di innovazione di Berlino. Con la sua attenzione alla diversità, alla sostenibilità e all'innovazione, Berlino si sta posizionando come luogo leader nel settore della moda e invita stilisti, buyer, stampa e creativi di tutto il mondo a partecipare a questo evento straordinario.

Credits: Studio2Retail
Promotion
Per saperne di più sulla Berlin Fashion Week.
Berlin Fashion Week
BFW