Best Global brands: Apple sul podio, Louis Vuitton 11esima e Gucci 41esima
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Apple si conferma sul primo gradino del podio della classifica Best Global brands di quest’anno. Al terzo posto figura Amazon, al quarto Google, al quinto Samsung. La prima griffe del lusso in classifica, all'undicesimo posto, è Louis Vuitton, mentre al 14 c'è Nike. Nvidia (36esima), Pandora (91esima), Range Rover (96esima) e Jordan (99esima) sono le new entry di quest’anno, mentre Uber (78esima) ed LG (97esima) rientrano in classifica.
L’Italia è rappresentata da Gucci (41esima), Ferrari (62esima) e Prada, in 83esima posizione. Ferrari e Prada sono tra i brand a maggior crescita, rispettivamente con +21 e +14 per cento.
Il valore dei brand del lusso ha proseguito nella sua parabola ascendente (+7 per cento rispetto al +6,5 per cento dello scorso anno), estendendo la propria rilevanza grazie alla creazione di nuove consumer experience e all’ampliamento dei touchpoint digitali, dimostrando una potente creatività strettamente ancorata al fattore umano.
Ferrari (62esima) ha conquistato quest’anno il titolo di “Top rising brand”, con un incremento del valore del 21 per cento. Louis Vuitton ha scalato tre posizioni (dalla 14 alla 11esima), mentre Hermès (22) e Prada (83esima) hanno fatto registrare due dei maggiori rialzi di quest’anno, con un valore del brand in crescita rispettivamente del 15 per cento e del 14 per cento.
Oltre a Ferrari, anche Gucci (41esima) Prada (83esima) si riconfermano nella Best Global brands. “Le performance dei brand italiani sono un’ulteriore dimostrazione che i brand con i migliori tassi di crescita sono quelli che sono in grado di evolvere e fare evolvere le relazioni con i consumatori. Sono in grado di leggere e anticipare le aspettative dei consumatori e di creare relazioni rilevanti trascendendo il settore di appartenenza e ampliando la loro presenza”, ha sottolineato Lidi Grimaldi, ceo della sede italiana di Interbrand.