• Home
  • News
  • Moda
  • BESTSELLER lancia un concorso di design per talenti internazionali

BESTSELLER lancia un concorso di design per talenti internazionali

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more
Moda
Credits: BESTSELLER

Nel 2025, il gruppo di moda internazionale BESTSELLER celebra il suo 50º anniversario. Per l’occasione, l’azienda lancia un concorso di design, invitando studenti e giovani talenti da tutto il mondo a creare una capsule collection ispirata a cinque decenni di stile.

Dal 1975, anno della sua fondazione, BESTSELLER ha accompagnato l’evoluzione della moda, un continuo susseguirsi di stili, tendenze ed espressioni personali. Le modalità di vestire si sono trasformate nel tempo, con look e tendenze reinterpretati più volte. Con questo concorso, l’azienda desidera offrire una nuova prospettiva creativa sugli ultimi 50 anni di moda.

"La vicinanza è sempre stata uno dei valori fondanti di BESTSELLER. Fin dall’inizio, abbiamo creduto nell’importanza di rimanere vicini ai nostri clienti, colleghi, partner e, soprattutto, al prodotto, che vogliamo celebrare attraverso questo concorso. Siamo curiosi di scoprire come i talenti del design sapranno reinterpretare il nostro patrimonio creativo, dandogli nuova vita nella moda di oggi e di domani", afferma Louise Sylvest, CPO e responsabile di BESTSELLER Identity.

Credits: BESTSELLER

Un ponte tra passato e presente

Il concorso è promosso dal brand SELECTED, specializzato in abbigliamento contemporaneo per uomo e donna. Il marchio auspica di ricevere proposte in linea con la sua attenzione alla qualità e al design scandinavo, ponendo un forte accento sulla durabilità e sulla sostenibilità.

"Siamo entusiasti di vedere come i partecipanti reinterpreteranno i codici stilistici degli ultimi 50 anni, dando loro una nuova prospettiva contemporanea. Ci auguriamo che le collezioni raccontino una storia capace di creare un ponte tra passato e presente, costruendo connessioni attraverso il tempo. Come rendere omaggio al patrimonio della moda e, al contempo, ridefinire il design del futuro? Non vediamo l’ora di scoprire le risposte dei talenti a questa sfida", afferma Magnus Löppe, Design Lead di SELECTED.

Un trampolino di lancio per talenti internazionali

Il primo premio ammonta a 5.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente 3.000 e 2.000 euro. Inoltre, i finalisti saranno invitati a due soggiorni in Danimarca:

  • Un primo viaggio per incontrare il team di design di SELECTED e conoscere da vicino il funzionamento di un’azienda di moda globale.
  • Un secondo viaggio per presentare i propri progetti di fronte a una giuria di esperti e ai membri del top management di BESTSELLER. Il concorso è aperto a talenti del design di tutto il mondo.
Credits: BESTSELLER

"La storia di BESTSELLER, iniziata con un piccolo negozio di abbigliamento sulla costa occidentale dello Jutland e oggi realtà globale con oltre 24.000 collaboratori, è la dimostrazione che con passione e un prodotto di qualità, tutto è possibile. Con questo concorso, vogliamo aprire nuove opportunità alla prossima generazione di talenti creativi, offrendo loro un trampolino di lancio per muovere i primi passi nel settore della moda e condividere la loro visione", afferma Louise Sylvest.

Chi può partecipare al concorso "5 decenni di design"?
  • Neolaureati e studenti dell’ultimo anno di laurea triennale o magistrale
  • Designer indipendenti con un’attività avviata da meno di due anni
  • Le persone con un legame professionale o personale con BESTSELLER non possono partecipare
  • La scadenza per la presentazione dei progetti è il 20 marzo 2025

Per saperne di più sul concorso di design di BESTSELLER, cliccate qui.

Bestseller
Selected
Workinfashion