• Home
  • News
  • Moda
  • Bettoni (Class): le aziende non sanno comunicare la sostenibilità

Bettoni (Class): le aziende non sanno comunicare la sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

"Lo story telling in materia di sostenibilità deve essere fatto assieme allo story making. Il gap, in questo momento, è rappresentato dalla comunicazione", racconta a FashionUnited, Giusy Bettoni, fondatrice e ceo di Class (acronimo di di Creativity, lifestyle e sustainable synergy), piattaforma creata nel 2007 con la missione di dare ai professionisti la possibilità di innescare il cambiamento promuovendo una nuova generazione di valori responsabili. Class è specializzata anche nella ricerca e promozione di materiali tessili innovativi in grado di innescare un cambiamento e connetterlo a un futuro più sostenibile.

Una realtà che ha fatto da apripista 13 anni fa e che ora, complice l'attenzione al pianeta, un nuovo slancio da parte di tutti verso un consumo sostenibile e il riciclo degli abiti, si trova davanti a un pubblico di aziende sempre più vasto. Basti pensare che dopo la chiusura forzata dei negozi, il blocco delle attività produttive e diverse collezioni saltate, sono molti gli stilisti e gli imprenditori che hanno messo a fattor comune le loro riflessioni e che hanno iniziato a parlare di capi fatti per durare, di moda quasi senza tempo e di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

"Ma ciò non è un caso", ha spiegato Bettoni, "i grandi cambiamenti, molto spesso, avvengono in seguito a eventi traumatici e violenti. In questo senso la pandemia ci ha costretti a fermarmi e a sfruttare il tempo libero a disposizione".

I consumatori chiedono innovazione responsabile

In sintonia con le riflessioni del periodo e con l'innovazione responsabile chiesta dai consumatori, Class ha messo a punto strumenti per andare incontro alle "nuove" esigenze di chi crea moda, di chi la posiziona sul mercato e di chi la comunica.

"Sono in pochi a parlare di sostenibilità e, talvolta, lo fanno riferendosi agli ingredienti e non anche ai processi, ai valori", osserva il ceo di Class, sottolineando l'importanza della trasparenza e della comunicazione integrata.

"Noi di Class siamo nati in un momento in cui quello che era sostenibile doveva essere brutto e costoso. Adesso, invece, tutti sappiamo che innovazione e design devono essere responsabili e le aziende che hanno messo in piedi progetti stupendi in questa direzione devono saperlo comunicare", aggiunge Bettoni.

Quando si parla di sostenibilità, inoltre, è bene ricordare che la stessa è misurabile e, quindi, tangibile e comunicabile in maniera precisa e chiara. Il digitale, i social media e il web è un mezzo molto potente per fare educazione su questo fronte e per parlare anche al consumatore finale.

Proprio per andare incontro agli attori del mercato della moda Class ha ampliato l'offerta di servizi e attività intelligenti.

Nel dettaglio, è stato messo a punto The smart tools, una piattaforma che presenta materiali, innovazioni, strumenti e tecnologie responsabili e tracciabili per infondere sostenibilità nei tessuti, nelle collezioni di moda e nelle performance delle aziende.

La piattaforma presenta 4 sezioni principali: The material hub, Back in the loop, Process x progress e Future devices. "Insieme consentono ai professionisti di progettare produzioni e collezioni con ingredienti sostenibili, innovare seguendo i principi dell’economia circolare, sviluppare processi di produzione responsabili e realizzare una sostenibilità digitale", ha sottolineato il ceo di Class.

The material hub è focalizzata sulla materia prima: presenta un’accurata selezione di tessuti, ingredienti e filati naturali od organici, trasformabili o innovativi, da parte di alcune delle aziende più all’avanguardia al mondo. Il team di Class monitora ed esplora costantemente le principali innovazioni selezionando e raccogliendo le migliori.

“L’hub incoraggia designer e brand ad attivarsi responsabilmente per innescare il cambiamento e intraprendere passi verso un’economia circolare”, ha spiegato Luca Olivini, responsabile materiali e marketing di Class.

. Back in the loop è la sezione di Class dedicata all’approvvigionamento alternativo e sostenibile. I partner di questa sezione sono impegnati a infondere economia circolare nella moda.

Eventi, conferenze, lezioni e servizi per educare, sensibilizzare e ispirare professionisti, produttori, studenti e tutti coloro che credono fortemente in valori sostenibili sono stati racchiusi in The smart Academy. In agenda un programma di incontri e webinar per consumatori finali e operatori del settore sulle innovazioni più sostenibili nella moda, talk, tavole rotonde, conferenze, lezioni con innovatori e "game changer" del comparto del fashion e del tessile.

Foto: Giusy Bettoni, photo credit Dario Raimondi, dall'ufficio stampa Class

CLASS
Coronavirus
Giusy Bettoni
Sostenibilita
story telling