Black friday e cyber monday: consigli di sicurezza per gli acquisti online
loading...
Dati alla mano, stando all’indagine annuale di Idealo sul Black friday 2022 il budget medio di un consumatore italiano è di 251 euro. Ormai da qualche anno, infatti, anche l'Italia si è fatta contagiare dal black friday, giornata di shopping frenetico, che cade il giorno seguente al thanksgiving day negli Stati Uniti.
"Affinché le persone prendano le precauzioni necessarie quando acquistano i loro prodotti preferiti, gli esperti condividono una serie di consigli per rimanere al sicuro mentre si fa shopping online", ha sottolineato Check Point software technologies Ltd, in una nota.
Gli esperti consigliano di acquistare sempre da una fonte autentica e affidabile
In primis gli esperti consigliano di acquistare sempre da una fonte autentica e affidabile: l'ideale è digitare il link dello store da cui volete acquistare il prodotto, direttamente nel motore di ricerca. Cliccare su un link inviato via e-mail senza conoscerne l'origine, infatti, potrebbe essere pericoloso. Attenzione ai domini fasulli: è molto importante prestare attenzione ai link e ai domini delle pagine web in cui entriamo. Gli errori di ortografia o i nomi sbagliati sono un indizio per i quali le pagine visualizzate sono state create per attaccare gli utenti che ci entrano, aggiungono gli esperti.
"Le offerte irresistibili sono sempre troppo belle per essere vere: controllate diversi siti per vedere se l'offerta è reale o meno. Uno sconto insolito su un prodotto molto richiesto potrebbe essere un chiaro indicatore di una truffa", si legge, ancora, nella nota. Cercate sempre il lucchetto nei siti web: i siti che presentano la dicitura Https invece di Hhttp sono i siti sicuri e autentici. Inoltre, avranno un lucchetto posto davanti a essi per distinguerli dagli altri. "Entrare solo in questi siti perché sono quelli che rispettano gli standard di sicurezza internazionali", è un altro suggerimento.
“Black friday e cyber monday sono ottime opportunità per tutti coloro che vogliono acquistare prodotti scontati. Ma, allo stesso tempo, offrono ampi spazi di azione ai criminali informatici. È bene che tutti gli utenti adottino azioni preventive per riuscire a riconoscere le truffe informatiche, il phishing e quelle offerte troppo belle per essere vere”, ha affermato Pierluigi Torriani, security engineering manager di Check Point software. “In questo tipo di giornate, abbiamo riscontrato la tendenza degli hacker a impersonare le aziende coinvolte in queste offerte speciali, come le compagnie di delivery, i brand o gli store per colpire l’utente finale. È sempre necessario fare attenzione prima di cadere in questi raggiri e prevenire le possibili truffe online", ha specificato il manager.