Black friday: gli italiani compreranno soprattutto abbigliamento e scarpe
loading...
"In un momento caratterizzato dal forte carovita, il Black friday alletta sempre di più gli italiani e quest’anno l’85 per cento farà acquisti in questi giorni. In media si spenderanno 261 euro a testa, in particolare per vestiti e hi-tech", specifica Altroconsumo.
Il 22 per cento prevede di spendere meno: pesano inflazione e peggiori situazioni finanziarie
Il 22 per cento prevede di spendere meno però: pesano inflazione e peggiori situazioni finanziarie. Numeri alla mano, l'85 per cento degli intervistati prevede di fare acquisti in questi giorni, mentre solo il 72 per cento lo ha fatto nello stesso periodo lo scorso anno. Il 22 per cento prevede di spendere meno, principalmente per via dell’aumento dei prezzi (52 per cento) o per un peggioramento della propria situazione economica (46 per cento).
Altroconsumo ha inoltre chiesto ai cittadini di fornire una stima della cifra che intendono spendere, che rimane sostanzialmente invariata rispetto al 2022: mediamente quest’anno si prevede di spendere 261 euro a testa, contro i 253 euro dell’anno scorso.
Le persone che vogliono approfittare delle promozioni proposte, magari per comprare prodotti solitamente troppo costosi o per anticipare i regali di Natale spendendo meno (64 per cento); in molti (62 per cento) sembrano soddisfatti della loro esperienza dell’anno scorso e sostengono di essere riusciti ad acquistare prodotti con sconti piuttosto significativi; il 42 per cento afferma di aver potuto finalmente acquistare prodotti che desiderava da molto tempo.
Anche le preferenze di acquisto degli italiani sono cambiate nel corso degli anni: se in passato erano concentrate soprattutto su elettronica ed elettrodomestici come smartphone, tablet e televisori, secondo le rilevazioni i consumatori italiani sfrutteranno le promozioni di questo periodo soprattutto per comprare abbigliamento, scarpe e accessori e solo in seconda battuta prodotti hi-tech.
Gli italiani reputano realmente convenienti le offerte del Black friday?
Il 70 per cento sostiene che vale la pena acquistare in questa occasione perché si possono ottenere buoni sconti. Permane comunque anche la consapevolezza che i negozi possano aumentare i prezzi alcune settimane prima in modo che, applicando uno sconto, i prezzi dei prodotti rimangano praticamente invariati. Infine, un buon 32 per cento non si fida dei prezzi scontati del Black friday e reputa che la maggior parte dei prezzi sia uguale o addirittura più alta rispetto ai prezzi applicati in periodi non promozionali.
L’indagine di Altroconsumo si è svolta il 6 e 7 novembre 2023 su campione di 808 persone distribuite come la popolazione generale per età, dai 18 ai 74 anni, sesso, livello di istruzione e area geografica.