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Black friday: il 53 per cento comprerà online

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Una cliente davanti a una vetrina Credits: Pexels, Andrea Piacquadio
Cresce del 19 per cento il carrello degli italiani durante il Black friday e il cyber monday: prevista una spesa media di 232 euro rispetto ai 194 euro spesi nel 2022. Più della metà dei consumatori (53 per cento) farà acquisti su siti web di ecommerce.

Sono questi alcuni dei dati contenuti nella ricerca Pwc Black friday survey 2023, condotta su un campione di 10mila adulti provenienti da cinque paesi europei (Francia, Polonia, Spagna, Germania ed Italia) per mappare le previsioni di spesa in occasione dei saldi del Black friday e cyber monday. In particolare, analizzando l’andamento in Italia, l’analisi evidenzia che, nonostante l’aumento dei prezzi abbia inciso su tutte le categorie di spesa, l’85 per cento del campione italiano si dichiara interessato a fare acquisti durante il Black friday e il cyber monday, e quattro consumatori su dieci (41 per cento ) compreranno sicuramente qualcosa durante i prossimi saldi. Solo il 5 per cento del campione si dichiara non interessato agli acquisti.

Quest'anno il Black friday, il giorno successivo al giorno del ringraziamento, è in agenda il 24 novembre, mentre il cyber monday sarà il 27 novembre.

A trainare gli acquisiti sarà la ricerca di capi di abbigliamento, scarpe e accessori, preferiti da due italiani su cinque (42 per cento), seguiti da prodotti di elettronica e tecnologia (34 per cento), salute e bellezza (22 per cento) e articoli per la casa (21 per cento). “In una fase complessa e di grandi cambiamenti come quella attuale, l’ultimo studio di Pwc evidenzia l’interesse ancora alto dei consumatori di fare acquisti durante le promozioni del Black friday e cyber monday. In Italia, l’interesse medio dei consumatori è addirittura superiore rispetto alla media europea, che si attesta sul 73 per cento rispetto all’85 per cento italiano. La digitalizzazione dei brand continua ad accelerare la loro penetrazione online, in tutta Europa la spesa effettiva in queste giornate è in crescita rispetto al 2022. Guardando al 2021 i volumi di acquisti online sono aumentati del 204 per cento nel periodo tra il 21-24 novembre 2022, e del più 233 per cento nella sola giornata del 23 novembre", ha sottolineato Erika Andreetta, Emea fashion and luxury leader e partner Pwc Italia.

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