• Home
  • News
  • Moda
  • Black friday il 66 per cento degli italiani pronti allo shopping

Black friday il 66 per cento degli italiani pronti allo shopping

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Stileo
Il 66 per cento degli italiani intende fare acquisti durante il black friday, in agenda il 25 novembre, e del cyber monday, il 28 novembre. Questo dato emerge dalla Fashion (Re)search europea di Stileo, aggregatore fashion online sul mercato italiano e parte del gruppo Glami. Secondo l'analisi, che ha coinvolto oltre 28.471 acquirenti, utenti di Stileo e Glami di 9 Paesi europei, tra cui per la prima volta l'Italia, l'inflazione e la crisi energetica influenzeranno lo shopping e i comportamenti di acquisto, soprattutto nel mercato italiano.

L'analisi ha coinvolto oltre 28.471 acquirenti, utenti di Stileo e Glami di 9 Paesi europei

A questo proposito, più dei 3/4 degli italiani ha notato come l'inflazione sta incidendo sui prezzi di abbigliamentoe scarpe e il 38 per cento dei consumatori ha scelto di risparmiare sull’acquisto di articoli di moda in vista del black friday. Tuttavia, l'insicurezza economica non influirà sui piani di acquisto complessivi per il black friday, dato che il 66 per cento degli italiani già sente il bisogno di approfittare delle offerte fashion. Per quanto riguarda i budget previsti, la moda sarà protagonista delle spese di quest'anno: infatti, il 61 per cento degli intervistati in Italia ha dichiarato di voler destinare tra i 50 e i 200 euro all’acquisto di abbigliamento e accessori.

Oltre la della metà degli europei ha annunciato di non voler pianificare in anticipo gli acquisti per il black friday, una percentuale che in Italia raggiunge il 59 per cento. Inoltre, una parte dei consumatori non sembra essere pronta a rinunciare alla gioia dello shopping: il 22 per cento degli italiani afferma di non subire ancora l’impatto dell'instabilità finanziaria sulla propria vita, o, pur percependone l’influenza, non si sente ancora disposta a cambiare le proprie abitudini di acquisto in ambito fashion. Dopo il boom pandemico, l'ecommerce rimane il canale preferito per lo shopping del black friday, poiché il 65 per cento degli italiani intervistati percepisce i negozi fisici come troppo affollati e si affiderà alla più comoda navigazione online.

Inoltre, a fronte dell'attuale situazione economica e l'aumento dei costi, lo studio Stileo rivela che i consumatori stanno pensando a dei modi alternativi per abbattere le spese energetiche, come per esempio attraverso le scelte legate alla moda. Gli italiani risultano essere la popolazione più preoccupata a livello europeo, il 44 per cento, infatti, dichiara di voler risparmiare sull'elettricità in casa indossando abiti più caldi. Greci e Ungheresi non sono molto al di sotto e, sorprendentemente in controtendenza, la maggioranza dei Bulgari ha risposto che non è disposta a scendere a compromessi e preferisce avere una temperatura calda e confortevole in casa.

Black Friday
stileo