• Home
  • News
  • Moda
  • Blazy spicca il volo con la sfilata Chanel a tema uccelli

Blazy spicca il volo con la sfilata Chanel a tema uccelli

La collezione di debutto haute couture di Matthieu Blazy per Chanel, ispirata agli uccelli e alla natura, viene presentata a Parigi.
Moda
Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale en o da de es fr ja nl pl pt tr zh
Scroll down to read more

Dopo aver puntato alle stelle nella sua prima sfilata per Chanel, il nuovo direttore creativo Matthieu Blazy ha spiccato un volo di fantasia piumato per la sua collezione di debutto Haute Couture, ispirata agli uccelli e alla natura, presentata oggi, martedì.

Il vasto spazio espositivo del Grand Palais, nel centro di Parigi, è stato trasformato in una foresta incantata e psichedelica, popolata da funghi giganti e salici piangenti rosa.

Blazy, 41 anni, ha dichiarato di voler "sondare ed esplorare il cuore di Chanel" con le sue creazioni Haute Couture, dopo la sua acclamata prima collezione prêt-à-porter femminile presentata nello stesso spazio in ottobre.

Chanel Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight
Chanel Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Quella sfilata era ambientata su uno sfondo di pianeti giganti e luminosi che segnalavano le sue ambizioni, mentre i look di martedì erano radicati nella bellezza terrena, in particolare nell'eleganza del mondo degli uccelli.

Sotto lo sguardo di star come Nicole Kidman e Dua Lipa, i primi outfit hanno fatto largo uso di mussola di seta trasparente accanto ai tweed di Chanel, prima dell'arrivo di stili più estrosi e di ispirazione aviaria.

"L'idea della piuma attraversa tutta la collezione, anche se raramente nella sua forma naturale. Appaiono uccelli di ogni tipo, come per magia, dai più comuni ai più rari", ha scritto Blazy nelle note della sfilata.

Chanel Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight
Chanel Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Il couturier franco-belga ha fatto riferimento al piumaggio stravagante della spatola rosata o del cacatua crestato, accanto all'umile corvo, al piccione grigio e alla gazza.

"Ho cercato di eliminare alcuni eccessi per concentrarmi sull'essenza della maison, che sono abiti che le donne indossano davvero", ha raccontato Blazy al sito Wwd, spiegando che questo approccio vale anche per gli abiti di Haute Couture, tipicamente indossati in occasione di gala o eventi da red carpet.

Riorganizzazione creativa

La sfilata di debutto di Blazy è stata uno dei momenti più attesi della Haute Couture Week, insieme alla prima sfilata del nuovo stilista di Dior, Jonathan Anderson, lunedì.

Anderson, stilista nordirlandese di 41 anni, ha anch'egli omaggiato la natura, ma attraverso silhouette spiccatamente floreali, scultoree e ariose allo stesso tempo. I due coetanei sono stati promossi nell'ambito di una vasta riorganizzazione delle posizioni di direttore creativo nel settore europeo dell'abbigliamento di lusso negli ultimi 12 mesi.

Considerati nuovi talenti generazionali, entrambi hanno il difficile compito di modernizzare alcuni dei marchi più venerabili e redditizi della moda. Blazy è stato strappato al marchio italiano di pelletteria Bottega Veneta nel dicembre 2024 e gli è stato affidato il compito di voltare pagina rispetto all'era di Karl Lagerfeld, che ha regnato per oltre tre decenni da Chanel.

Chanel Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight
Chanel Haute Couture Primavera Estate 2026 Credits: ©Launchmetrics/spotlight

"Il nuovo uomo che ricopre probabilmente il ruolo più importante della moda ha dimostrato ancora una volta di essere anche, indiscutibilmente, l'uomo giusto", ha scritto il fashion editor del Times di Londra a proposito di Blazy nella recensione della sua sfilata di martedì.

Anderson ha ricevuto recensioni più contrastanti: alcuni critici ritengono che lo stilista, figlio di un ex giocatore di rugby e propenso al rischio, sia ancora alla ricerca di un'identità chiara, ora che ha completato un intero ciclo di collezioni donna, uomo e Haute Couture.

Debutti

Tra gli altri eventi di spicco di questa settimana a Parigi, Armani presenterà più tardi la prima collezione Haute Couture della maison italiana senza la supervisione del suo fondatore, Giorgio, scomparso all'inizio di settembre all'età di 91 anni. Anche gli stilisti francesi Stephane Rolland e Julien Fournie, così come il couturier olandese attento all'ambiente Ronald van der Kemp, presenteranno le loro collezioni più tardi nel corso della giornata.

Giovedì ci sarà lo storico debutto di Phan Huy, che a soli 27 anni diventerà il più giovane stilista mai invitato alla Paris haute couture week, oltre a essere il primo couturier vietnamita in programma. Solo 13 case di moda detengono l'accreditamento ufficiale di "Haute couture", un termine legalmente protetto in Francia, sebbene la federazione francese della moda Fhcm inviti stilisti ospiti a partecipare al programma. L'evento, che si tiene due volte l'anno, è una calamita per le celebrità: lunedì, alla sfilata di Dior, sono stati avvistati l'attrice Jennifer Lawrence e la cantante Rihanna, oltre al capo di Amazon Jeff Bezos e a sua moglie Lauren Sanchez.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Chanel
Haute Couture
Matthieu Blazy