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Blogmeter fashion index: Prada, Elisabetta Franchi e Fendi sul podio

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Secondo il Fashion index di Blogmeter, Prada è il best performer sui social della Milan fashion week che si è conclusa il primo marzo, con 1,07 milioni di interazioni totali e una crescita del profilo Instagram con un aumento di oltre 72.500 nuovi follower avvenuta durante la presentazione della collezione ispirata ai concetti di cambiamento e di trasformazione. Elisabetta Franchi è, invece, il brand che ha raccolto le maggiori interazioni durante questa edizione della settimana della moda di Milano, con un engagement totale di 1,08 milioni conseguente anche alla elevata frequenza di pubblicazione.

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Sul podio anche Fendi che ha registrato un incremento nel numero di follower pari a 55.000, e Moschino che, con il suo show “Jungle Red”, con protagoniste Hailey Bieber e Dita Von Teese, si è affermato come il brand più attivo su Instagram durante la fashion week, con 45 contenuti pubblicati tra video, carousel e post statici.

Questi i dati di Blogmeter, azienda attiva in Italia nei servizi di integrated social intelligence e istituto di ricerca associato Assirm, sulla settimana della moda andata in scena dal 23 febbraio al primo marzo.

"Già a partire dallo scorso anno, con l’evolvere della situazione emergenziale, tutto il settore del fashion si è dovuto adeguare alle condizioni e alle normative vigenti, declinando interamente sul piano digitale progetti e attività che fino a quel momento si erano sempre svolti dal vivo: sfilate, presentazioni ed eventi sono stati pensati e realizzati online, per sfruttare al massimo tutte le possibilità offerte dal web e dai social network", ha sottolineato il management di Blogmeter in una nota.

Per scoprire i brand di moda che sono risultati più influenti e più coinvolgenti Blogmeter ha analizzato le parole chiave, in italiano e inglese, collegate alla Milano fashion week e ai brand che hanno preso parte alla manifestazione, nel periodo di tempo dal 23 febbraio al 2 marzo 2021, sulle principali fonti social e web, come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, e con un panel di 60 profili business ufficiali dei brand.

L’hashtag ufficiale della manifestazione, #Mfw, ha ottenuto oltre tre milioni di interazioni. Dai dati analizzati da BlogMeter, emerge inoltre come questo sia l'hashtag più utilizzato (6.700) seguito da #fashion (2.900), #milanofashionweek (1.800) e #fashionweek (1.700).

Inoltre, sottolineano gli esperti della società di social intelligence, nonostante l’impossibilità di presenziare fisicamente agli appuntamenti della Mfw, gli influencer si sono comunque contraddistinti e confermati un’ottima leva di coinvolgimento degli utenti in termini di interazioni spontanee: la top model Barbara Palvin con un solo post dedicato alla sfilata di Etro ha raccolto oltre 1,7 milioni di interazioni. Rilevanti anche le interazioni raccolte dall’attrice Lana Condor, che con due post, uno su Valentino e uno su Dolce&Gabbana, ha raggiunto oltre 1,6 milioni di interazioni. Tra le personalità del Bel Paese spicca l’influencer Beatrice Valli, che ha conquistato il web con le sue proposte di look e outfit da “front row” in versione casalinga.

Durante la scorsa edizione del Fahion Index era già stato rilevato un incremento nell’interessamento da parte degli utenti verso TikTok che, a distanza di un anno, si conferma una piattaforma stimolante e interessante da monitorare, come dimostra anche il grande successo delle challenge dedicate all’evento, come la #TikTokFashionMonth che ha raccolto 4,7 miliardi di views, o la #LaNostraModa con 13,5 milioni di visualizzazioni.

Alcune creator di successo, come Marta Losito, con un seguito di 4,3 milioni di follower, ed Elisa Maino, con 5,6 milioni di follower, hanno sfruttato appieno le funzioni live del social per raccontare in prima persona tutti gli aspetti della manifestazione, creando anche appuntamenti speciali, dalle interviste alle personalità del settore moda, come l’incontro virtuale con Alberta Ferretti, alla pubblicazione di contenuti #adv direttamente per i brand come con Etro e Tod’s, entrambi presenti con un proprio profilo sul social network delle challenge musicali. Per quanto riguarda l’attività dei brand su TikTok, anche Moschino, con i suoi 20.800 follower, è stato molto attivo nella produzione di contenuti con un’elevata condivisione di post relativi alla collezione presentata e al brand in generale.

Foto: dall'ufficio stampa Blogmeter

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