Bonaveri aderisce al Fashion pact
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Bonaveri, azienda attiva nel settore dei manichini di alta gamma, si è unita al Fashion pact, coalizione internazionale di brand di moda nata a difesa dell'ambiente.
Bonaveri è uno dei dieci brand italiani del gruppo composto da oltre 60 marchi internazionali che hanno sottoscritto questo accordo promosso per ridurre l’impatto ecologico causato dal settore moda, indirizzandolo verso un percorso più sostenibile. Tra questi spiccano nomi come Chanel, Giorgio Armani, Ralph Lauren, Prada, Hermès, Karl Lagerfeld, Moncler, Nike, Stella McCartney, Adidas, Burberry, Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo.
“Oggi più che mai la strada del progresso passa dal rispetto dell’ambiente, e da una diversa attenzione alla qualità dei processi, dei prodotti, dei messaggi”, ha detto Andrea Bonaveri, ceo dell’azienda di famiglia, “per troppo tempo nel mondo della moda si è privilegiata la velocità e l’abbondanza sulla qualità e la ricerca di una giusta misura. Noi che facciamo manichini ci confrontiamo con un prodotto destinato a dover durare, e quindi a dover essere in grado di adattarsi. È stato per noi naturale continuare il nostro impegno per la qualità totale integrando i principi della sostenibilità e lavorando per ridurre la nostra impronta ambientale. L’adesione al Fashion pact ci stimola a proseguire nella ricerca di nuove strade a tutela del Pianeta”.
Nel 2017 Bonaveri è stata selezionata tra i vincitori del “Bando Conai per la prevenzione, Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” con il “Premio speciale per il caso più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale”. L’azienda emiliana è stata premiata anche nell’edizione 2019 del Bando Conai, ricevendo la menzione sia per le migliorie apportate agli stessi sia per il modello di imballaggio in cartone large pensato per tutti i manichini fuori misura.
Il Fashion pact riunisce una coalizione di aziende globali leader del settore della moda e tessile (ready-to-wear, sport, lifestyle e lusso), con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le società private e gli stati nazionali per affrontare le sfide ambientali presenti e future. La coalizione, che ha inizialmente coinvolto 32 aziende, raccoglie oggi più di 60 realtà internazionali, tra cui Chanel, Giorgio Armani, Prada Group, Ralph Lauren.
Foto: Bonaveri