Boohoo: corsetti, bandane e panta cargo i capi trendy del 2022
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Il gigante della moda Boohoo ha pubblicato il suo rapporto sulle tendenze 2022, con le previsioni dei suoi esperti in materia di acquisti, social media e ispirazioni.
Utilizzando i dati di vendita, le ricerche sui trend e le visualizzazioni di TikTok, il retailer ha anche fatto una lista dei capi che ritiene abbiano fatto i “più grandi ritorni” durante il 2021, affermando che le tendenze degli anni ‘90 dovrebbero essere le più importanti.
Il retailer ha proclamato TikTok la “nuova bibbia della moda”
I pantaloni cargo, i jeans a gamba larga e le bandane sono stati i primi tre articoli in questa categoria. Nel dettaglio, i pantaloni cargo hanno registrato oltre 69.000 ricerche sul suo sito e hanno ottenuto oltre 122,8 milioni di visualizzazioni su TikTok, mentre le bandane hanno ricevuto un totale di 105.212 ricerche uniche, con un aumento del 46 per cento rispetto all’anno precedente.
Il retailer ha proclamato TikTok la “nuova bibbia della moda” affermando che “qualsiasi cosa ha la capacità di diventare virale” sulla piattaforma di social media. Nel suo rapporto, Boohoo ha sottolineato che l’app ha rivoluzionato il mondo online, dato che gli utenti curiosano sulla piattaforma per l’ispirazione di stile e per gli acquisti di moda.
Boohoo ha effettuato una selezione dei pezzi migliori “da tenere d’occhio per l’anno prossimo”, in base alle visualizzazioni e al coinvolgimento sull’app.
I corsetti sono al top della lista, con ben 2,9 miliardi di visualizzazioni fino a oggi. La popolarità dell’articolo può essere probabilmente attribuita a diversi fattori della cultura pop, tra cui Bridgerton di Netflix, la copertina di Billie Eilish su British Vogue e lo shopping sulla piattaforma.
Anche le gonne da tennis, gli orecchini a cerchio e i boyfriend jeans sono stati elementi prevalenti che hanno messo in luce la tendenza degli anni ‘90.
Per evidenziare le tendenze generali che avranno un impatto duraturo nel 2022, Boohoo ha dato la parola al direttore di prodotto Claire Asher, che ha illustrato le tendenze che il retailer sta esaminando per l’anno in corso.
Bridgerton ha conquistato il primo posto per Asher, poiché è una delle serie Netflix più popolari del 2021. La serie è stata responsabile della rinascita del “romanticismo regency”, che era presente nei corsetti, nella lingerie e nei modelli di abiti che rispecchiavano i look del popolare film in costume. Con la seconda stagione all’orizzonte e 8,6 miliardi di visualizzazioni su TikTok, sembra che continuerà a essere un successo e un caso di studio nella moda.
Le “vibrazioni vintage” costituiscono un’altra tendenza evidenziata nel rapporto. Asher fa riferimento a un’altra serie popolare, Sex Education, come uno dei suoi principali responsabili del trend. I personaggi dello show di Netflix indossano abiti anni ‘70 e look retrò che hanno contribuito a una mole di ricerche ispirate al vintage, come maglioni con logo, scarpe da ginnastica pesanti e pantaloncini da ciclista.
“Gli stilisti e i retailer si sono sempre ispirati alle tendenze degli archivi e per le collezioni primavera/estate 22 ci sarà un vero e proprio cenno al revival vintage. Gli anni ‘60 e ‘70 sono la chiave di alcune delle nostre tendenze primaverili come retro resort e Holiday romance”, ha aggiunto Asher. Infine, lo “statement dressing” ha conquistato il terzo posto nella lista delle tendenze più importanti. Asher ha sottolineato che i cosiddetti “abiti di potere” e i colori audaci sono elementi che definiscono questa tendenza, descrivendola essenzialmente come business casual con accessori d’effetto.