• Home
  • News
  • Moda
  • Borsalino: la natura al centro della primavera estate 2024

Borsalino: la natura al centro della primavera estate 2024

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Credits: Courtesy of Borsalino
E' stata presentata ieri, a Firenze, la nuova collezione primavera estate 2024 di Borsalino. Il Giardino dell’Eden è il punto di partenza della ricerca stilistica di Jacopo Politi, head of design del marchio, che per la primavera-estate 2024 mette la natura al centro di tutto. Un’atmosfera rarefatta e sognante avvolge una collezione dalle gioiose tinte pastello, che racconta una smisurata voglia di leggerezza.

Tutto è rarefatto e fluido, dai materiali alle lavorazioni, dalle nuance di colore agli accessori, per una collezione gioiosa che traccia, delinea e sottolinea l’eleganza della leggerezza.

La scelta dei materiali è coerente con la storia del marchio, che predilige fibre naturali lavorate artigianalmente. Si comincia col Panama in tutte le finezze, proposto quest’anno nelle inedite versioni total white a intreccio Fine (Medea) e total black con finitura glassata effetto bagnato (Andrea). Spazio, quindi, alla treccia paglia, al papier cerato, al parasisol e alla rafia, vera protagonista di stagione, che viene declinata nelle varianti intrecciata, sfrangiata, cucita o crochet, come sul basco Ines che si preannuncia già un bestseller.

Il bianco con le sue infinite sfumature di luce, le delicate nuance pastello e una precisa scelta di colori forti, ibiscus, sunset e tigri blue, definiscono la scala cromatica di una collezione che ama giocare con gli elementi decorativi. I nastri si moltiplicano: ai classici in grosgrain nei colori smeraldo, luna, azalea e turchino, si affiancano quelli in raso di seta, in passamaneria, in spago jacquart, in rafia degradè o sfrangiata e in strass baguette e pailette a ricamo manuale. Nappine, catene e piume si rincorrono da un cappello all’altro trasportandoci in una dimensione gioiosa e spensierata.

Altri protagonisti della ricca collezione Borsalino in tessuto sono il denim délavé, un leggerissimo tweed estivo e il pizzo sangallo, oltre alle nuove fibre effetto paglia.

Borsalino