• Home
  • News
  • Moda
  • Borse di lusso: i marchi e i modelli su cui investire

Borse di lusso: i marchi e i modelli su cui investire

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Il modello Birkin 40 in pelle Credits: Vestiaire Collective
Ma investire nelle borse di lusso è davvero redditizio? Quali sono le griffe e i modelli su cui puntare? A giudicare dai numeri stratosferici di alcune vendite delle più blasonate casa d'asta italiane ed estere, comprare (e poi rivendere) borse griffate sembrerebbe un affare. Lo scorso febbraio, solo per fare un espempio, con la vendita "The art of collecting handbags. The visionary collection of Joseph Lau", Sotheby’s ha battuto la più grande asta di borse Hermès per un valore di oltre 3,2 milioni di dollari. In vendita 76 borse di Hermès e una di Chanel. Tra queste, anche alcuni modelli in edizione limitata disegnati da Jean Paul Gaultier, che è stato direttore creativo di Hermès dal 2004 al 2010.

Hermès rimane il marchio più richiesto

Insomma, le cifre ci sono. Ma vediamo cosa dicono gli esperti e quali sono i modelli che assicurano un guadagno una volta che il proprietario decide di vendere. Secondo un aggiornamento del report Luxury investments della serie The Wealth report messo a punto da Knight Frank, società di consulenza londinese fondata nel 1896, Hermès rimane il marchio più richiesto all'asta, con gli esemplari più piccoli (come la Kelly 25 e la Birkin 25) particolarmente apprezzati dagli acquirenti rispetto ai modelli più grandi. A spiegarlo agli esperti di Knight Frank, è Meg Randell, responsabile europeo e britannico delle borse e della moda della casa d'aste Bonhams.

Anche Chanel, però, resta popolare, soprattutto perché la griffe ha introdotto una quota di borse, il che significa che sta limitando l'offerta di borse disponibili sul mercato primario, quindi le persone cercano di andare all'asta per gli acquisti di lusso, ha spiegato Randell, aggiungendo che lo scorso aprile è stata organizzata un'asta per un solo proprietario a Londra, con 30 borse Hermès in ottime condizioni, che ha creato una grande richiesta. In particolare le borse più piccole, come la Kelly Pochette sono state vendute molto bene, ha indicato l'esperta consultata dal team di Knight Frank.

L'attenzione di chi investe deve essere altissima sulla qualità e sulla autenticità

"Personalmente sto iniziando a vedere un aumento dei falsi", ha aggiunto l'esperta di Bonhams.

Tornando alle maison e ai modelli che assicurano un ritorno sicuro dell'investimento, secondo "The RealReal 2023 Luxury resale report", messo a punto lo scorso agosto, da RealReal, piattaforma online per la rivendita di beni di lusso autenticati con 33,6 milioni di membri, al primo posto figura Hermès con la Birkin (che mantiene il 127 per cento del valore). Al secondo c'è la borsa Chanel 22 (104 per cento); al terzo Goyard Mini Anjou (100 per cento), al quarto Icare di Saint Laurent (93 per cento), al quinto Prada Re-Edition (78 per cento), al sesto Loewe Puzzle (76 per cento), al settimo Dior Lady D-Lite (74 per cento), all'ottavo Louis Vuitton Never Full (73 per cento), al nono Jacquemus Le Chiquito (71 per cento), al decimo Gucci 1955 Horsebit (71 per cento), all'11esimo Khaite Lotus (69 per cento).

Goyard, Anjou, verde, pelle Credits: Vestiaire Collective

"In un periodo di incertezza, gli acquirenti si concentrano su una cosa che possono controllare: il loro stile. Questo può significare vestirsi più audaci, evitare le norme o rivisitare marchi e stili nostalgici. Spesso si tratta di abbracciare e apprezzare l'imperfezione, sia in noi stessi, sia negli articoli che acquistiamo. Come abbiamo riportato a gennaio, il valore è ancora un fattore importante per gli acquirenti", ha spiegato Rati Sahi Levesque, president e chief operating officer di RealReal. Le voci sulla recessione non hanno affatto rallentato i nostri acquirenti, assicura il manager. "In tutte le fasce demografiche, fanno meno acquisti ma più costosi: il valore medio degli ordini è in aumento".

Baghunter: "una borsa in condizioni da buone a molto buone può fruttare fino o più dell'80 per cento dell'investimento"

Secondo il report pubblicato ad agosto, la domanda di borse in buone condizioni è aumentata del 130 per cento quest'anno.

"La combinazione di una durata estremamente lunga e di essere le due borse più desiderate al mondo fa sì che le Kelly e le Birkin mantengano il loro valore come oggetti da collezione. A causa della lavorazione lenta e accurata delle borse e dei materiali e pellami difficili da reperire, solo una manciata di borse viene prodotta da Hermès ogni anno. Questo limita la possibilità di acquistare nuove borse direttamente da Hermès, da cui la famigerata lista d'attesa lunga anni", spiegano, invece, gli esperti di Baghunter, altra piattaforma made in Usa del mercato del lusso pre-loved, attiva dal 2014.

Meglio puntare su colori più neutri se si intende conservare la borsa per un lungo periodo di tempo

"Una borsa in condizioni da buone a molto buone può fruttare fino o più dell'80 per cento dell'investimento del precedente proprietario, una borsa in condizioni eccellenti fino o più del 100 per cento dell'investimento del precedente proprietario e una borsa in condizioni immacolate fino o più del 120 per cento dell'investimento del precedente proprietario", si legge sul sito della società. Tra gli altri suggerimenti per effettuare l'acquisto giusto, c'è quello di puntare su colori più neutri se si intende conservare la borsa per un lungo periodo di tempo.

I colori nuovi o stagionali, invece, possono fruttare un buon profitto per gli investimenti a breve termine, sottolineano gli esperti.

Chanel 22 Credits: Chanel website
baghunter
Bonhams
Chanel
Hermès
Knight Frank
The RealReal