• Home
  • News
  • Moda
  • Bottega Veneta offre una garanzia a vita per le sue borse iconiche

Bottega Veneta offre una garanzia a vita per le sue borse iconiche

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Bottega Veneta

Mentre il mondo della moda si impegna in favore della sostenibilità e molti puntano su riciclo e vendita del second hand di lusso per assicurare "lunga vita" a capi e accessori, Bottega Veneta lancia il Certificate of Craft che consente al cliente di usufruire, gratuitamente, di un numero illimitato di riparazioni per il prodotto acquistato. “Ci concentriamo su una crescita responsabile. Il nostro intento è quello di mantenere i prodotti in uso più a lungo, riducendo la necessità di sostituirli”, ha spiegato il ceo di Bottega Veneta, Leo Rongone.

Il marchio, che fa capo al Gruppo Kering, ha così deciso di fare un altro passo avanti nel servizio post-vendita lanciando il "Certificato di artigianato", un servizio di manutenzione che accompagnerà alcuni dei suoi prodotti senza costi aggiuntivi a partire da novembre 2022.

Il "certificato di artigianalità" prevede riparazioni o sistemazioni illimitate

Presentato come l'equivalente di un programma di garanzia a vita, il "certificato di artigianalità" consiste in una scheda fisica associata al numero di serie di un particolare prodotto, come la borsa Kalimero (5.800 euro per la versione piccola), uno dei best-seller del marchio. «La maison nasce da una capacità straordinaria, eccellente nel design e nella creatività. Il “certificato di artigianalità” prende forma dal desiderio di offrire ai nostri clienti un servizio superiore, a lungo termine, per portarli a prendersi cura dei loro prodotti", ha spiegato Rongone, ceo del brand. "Nella più elevata e raffinata rappresentazione del lusso, per certe borse non basta una sola vita e questa garanzia è un invito a prendersene cura. Con la possibilità di riparazioni o sistemazioni illimitate, Bottega Veneta si impegna a valorizzare l’importanza di ogni oggetto oltre l’oggetto. Si contano i giorni e le ore impiegati per realizzarli, ma sono pensati per durare per sempre".

Non è stato svelato l'elenco esatto degli articoli coinvolti, ma il nuovo servizio parte con tutte le sue borse iconiche come priorità ed è possibile che in futuro il programma venga esteso ad altri articoli.

Oggi, le borse iconiche del marchio potenzialmente interessate dal nuovo servizio si chiamano Sardine, Cassette, Kalimero e Jodie. "Bottega Veneta è sinonimo di straordinaria artigianalità, design e creatività", ha aggiunto Rongone.

Il certificato di artigianalità è un modo per il marchio di ricordare ai consumatori la sostenibilità dei suoi prodotti e rispondere così a un consumatore sempre più esigente in materia di responsabilità ecologica dei marchi.

I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 437 miliardi di euro nel terzo trimestre

Bottega Veneta è un marchio di lusso in rapida crescita ed è incluso nel Lyst Index, che elenca i marchi più in voga del momento. Il suo crescente successo l'ha portata all'11esimo posto della classifica nel terzo trimestre del 2022.

Kering ha archiviato il terzo trimestre con ricavi in crescita del 23 per cento (+14 per cento su base comparabile), a quota 5,137 miliardi di euro.

"Le solide performance di Kering nel terzo trimestre sottolineano la forza del Gruppo e la pertinenza della nostra strategia. Abbiamo registrato una forte crescita della top-line, sia rispetto all'anno scorso, sia rispetto ai livelli pre-pandemia. La nostra costante attenzione all'esclusività dei nostri marchi e alla qualità della loro distribuzione sta dando risultati molto positivi e rafforza il loro posizionamento nei mercati chiave. In un contesto sempre più complesso, manteniamo la flessibilità necessaria per sostenere la nostra redditività e sostenere i nostri investimenti nelle prospettive a lungo termine di tutte le nostre maison, Gucci in primis. Siamo fiduciosi come sempre nel potenziale e nelle prospettive del Gruppo", sottolineava, in una nota, François-Henri Pinault, chairman and chief executive officer.

Rispetto al terzo trimestre del 2019, i ricavi comparabili sono aumentati del 28 per cento. I ricavi della rete di negozi a gestione diretta hanno continuato a crescere a ritmi sostenuti, in crescita del 19 per cento su base comparabile.

Tutte le country hanno registrato una crescita: l'Europa occidentale (+74 per cento) e il Giappone (+31 per cento). Il Nord America è cresciuto di un +1 per cento. La crescita in Asia Pacifico (+7 per cento) è stata robusta, nonostante l'impatto delle restrizioni Covid nella Cina continentale.

Nel terzo trimestre, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,581 miliardi di euro, in crescita del 18 per cento.

Yves Saint Laurent ha realizzato nel terzo trimestre un fatturato di 916 milioni di euro, con un aumento del 40 per cento in termini di fatturato e del 30 per cento su base comparabile.

I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 437 miliardi di euro nel terzo trimestre, con un aumento del 20 per cento su base trimestrale e del 14 per cento su base comparabile.

Bottega Veneta
Kering
Sostenibilita