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Burberry diventerà Climate positive entro il 2040

Scritto da FashionUnited

11 giu 2021

Il blasonato marchio inglese Burberry ha annunciato il suo impegno a diventare Climate positive entro il 2040, stabilendo un nuovo standard di settore che va oltre l'attuale obiettivo di zero netto dell'azienda per il 2040. "Per raggiungere questo obiettivo, Burberry agirà all'interno della propria catena del valore, guidata dalla scienza del clima", ha spiegato il marchio attraverso una nota.

“Burberry è stato costruito sul desiderio di esplorare la natura e i grandi spazi aperti che sono rimasti la nostra ispirazione per più di 150 anni. Attingendo a questa eredità e guidati dal nostro spirito creativo, oggi fissiamo una nuova audace ambizione: diventare Climate Positive entro il 2040. Come azienda, siamo uniti dalla nostra passione per essere una forza per il bene nel mondo. Rafforzando il nostro impegno per la sostenibilità, stiamo andando oltre nell'aiutare a proteggere il nostro pianeta per le generazioni a venire”, ha detto Marco Gobbetti, amministratore delegato di Burberry.

Nel dettaglio, tra l'altro, l'azienda intende accelerare la sua ambizione di ridurre le emissioni lungo la sua catena di approvvigionamento estesa, puntando a ridurle del 46 per cento (da un precedente obiettivo del 30 per cento) entro il 2030. "Accelerare soluzioni future a basse emissioni di carbonio e investire in progetti basati sulla natura con benefici in termini di carbonio che ripristinano e proteggono gli ecosistemi naturali e migliorano i mezzi di sussistenza delle comunità globali attraverso il Burberry Regeneration fund", prosegue la nota.

L'azienda investirà anche in iniziative oltre la sua catena del valore che supportano gli sforzi del mondo per creare un futuro resiliente e a zero emissioni di carbonio. In particolare il brand investirà in programmi che proteggono e ripristinano gli ecosistemi naturali che rimuovono il carbonio dall'atmosfera. Previsti anche finanziamenti in progetti di resilienza climatica che consentano alle comunità vulnerabili e in prima linea di adattarsi alle realtà in cambiamento e di proteggere i mezzi di sussistenza.

Il Burberry regeneration fund è stato istituito nel 2020 per supportare un portafoglio di progetti verificati di compensazione del carbonio e insetting, che consentono a Burberry di compensare e immagazzinare carbonio, promuovere la biodiversità, facilitare il ripristino degli ecosistemi e sostenere i mezzi di sussistenza delle comunità locali.

Infine, l'azienda ha annunciato il suo sostegno ai Fashion avengers, una coalizione di organizzazioni di moda globali che si sono unite per ispirare azioni volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Come parte di questo, Burberry sostiene Forest for change, un'installazione di Un Global Goals creata dal designer britannico Es Devlin per la London Design biennale 2021. Dal primo al 27 giugno 2021, il cortile della Somerset house a Londra si trasformerà in una foresta, invitando i visitatori a scoprire i 17 obiettivi globali delle Nazioni Unite.

Foto: Courtesy of Burberry