• Home
  • News
  • Moda
  • Burberry presenta una collezione focalizzata sull'uomo durante la Lfw

Burberry presenta una collezione focalizzata sull'uomo durante la Lfw

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Riccardo Tisci ha mostrato la sua prima collezione maschile per Burberry durante la London fashion week con una presentazione all'interno del suo flagship londinese di Regent street.

La collezione uomo autunno/inverno 2021 "sfida delicatamente e reinventa sottilmente le tradizioni, invitando alla libertà di espressione", spiega Burberry, prendendo ispirazione dal legame con l'aria aperta. Il direttore creativo di Burberry, Riccardo Tisci, ha detto: "per la mia prima collezione Burberry dedicata all'uomo, ho voluto celebrare la libertà di espressione. Chiuso in casa, ho sognato l'aria aperta e la sua bellezza, alimentato dal pensiero della creatività che viene quando siamo insieme. Con questo sogno in mente, sono rimasto affascinato dal diffuso artigianato britannico e dai movimenti all'aperto dell'inizio del 20esimo secolo, quando le persone fuggivano per esplorare la campagna sconosciuta. Formavano comunità con un profondo rispetto per la natura e l'aria aperta e guardavano a un futuro pieno di possibilità. Non sono stato solo attratto dalla maestria del loro artigianato, dai colori e dalle forme, ma anche dal loro forte senso di cameratismo e amicizia".

Burberry presenta una collezione focalizzata sull'abbigliamento maschile durante la Lfw

Burberry spiega ancora che gli abiti per l'autunno/inverno 2021 sono stati "disegnati per riflettere il movimento e l'attività con pieghe, pannelli e frange, e i pezzi a strati si trasformano inaspettatamente sul corpo".

Alla sartoria è stato dato un senso di classicismo distorto, con una giacca sartoriale slim-fit con risvolti esagerati, indossata con pantaloncini sartoriali tagliati su pantaloncini da ciclista in rete metallica.

Burberry presenta una collezione incentrata sull'abbigliamento maschile durante la Lfw

I capispalla sono la chiave di tutta la collezione, con giacche ricostruite in pelle plongé e cotone cashmere con monogramma 'B', e montgomery rivisitati in chiave moderna con lana a righe e tessuti tattili in eco-pelliccia, silhouette tagliate, frange e tasche ricostruite.

Il trench Burberry si sta evolvendo per l'autunno/inverno con il look iconico combinato con la giacca Harrington, lunga sul davanti e corta sul dietro. C'è stata anche una moderna giustapposizione tra maglieria e capispalla con lo scollo a V di un maglione visto su un trench, mentre un doppiopetto è presente su un maglione.

Il regno animale Burberry, una firma della casa, è ancora una volta rivisitato attraverso stampe e forme, come un "cenno alla natura selvaggia e alle creature all'interno". Motivi di cervi ispirano le silhouette dei berretti di maglia, mentre gli stivali e le scarpe da ginnastica su suole modellate sono stati scolpiti per assomigliare a zoccoli e persino i cappucci sui cappotti arruffati hanno orecchie.

Gli accessori sono stati caratterizzati da borse over-size portate sulle spalle, viste in pelliccia sintetica, pelle e la stampa Thomas Burberry Monogram, e nuove iterazioni della famiglia Pocket Bag hanno fatto il loro debutto, tra cui un marsupio in pelle e uno zaino per i vagabondi, che trasportano ombrelli e coperte da picnic. Le sciarpe sono state acconciate come cinture, grandi fischietti adornano cerniere e moschettoni rivestiti in pelle, e ciondoli a forma di orso in pelle d'agnello impressi con una grafica del logo sono stati attaccati alle borse.

C'è anche una palette di colori tonali e ricchi, con il beige Burberry, il marrone corteccia, il bordeaux sangue di bue e i grigi della città, visti insieme alle sfumature di blu chiaro e rosa.

"Questa collezione è un omaggio al rapporto tra umanità e natura, dove possiamo liberarci e unirci per scoprire nuove forme di espressione. È per coloro che stanno definendo il proprio percorso, la cui forza ed energia hanno ispirato questa collezione Burberry".

Le modelle erano presenti nello show e indossavano abbigliamento maschile.

La presentazione ha visto Tisci collaborare con il supervisore musicale, compositore e arrangiatore britannico, Bridget Samuels, che è stato produttore esecutivo della colonna sonora della presentazione maschile autunno/inverno 2021. Tisci e Samuels hanno commissionato al compositore e polistrumentista britannico Peter Gregson una rielaborazione della sua composizione "Sequence (Four)" esclusivamente per l'occasione.

Scritto da Danielle Wightman-Stone per l'edizione inglese, tradotto e riddattato da Isabella Naef per fashionunited.it

Foto: per gentile concessione di Burberry

Burberry
London Fashion Week
Menswear