Calvin Klein torna alla fashion week di New York con una nuova visione creativa
loading...
Dopo una pausa di quasi sette anni, Calvin Klein fa un ritorno molto atteso alla New York fashion week. Il marchio gestito da Pvh presenterà la sua prima collezione in passerella sotto la guida della nuova direttrice creativa Veronica Leoni. L'ultima collezione presentata è stata quella di Raf Simons nel settembre 2018.
“Questo debutto rappresenta una nuova era di innovazione e creatività per Calvin Klein,” ha detto Eva Serrano, presidente globale del marchio Calvin Klein, in una dichiarazione riportata da Wwd. “La visione di Veronica onora l'iconica tradizione del marchio, abbracciando al contempo un nuovo e audace futuro. Siamo entusiasti di condividere questo momento con il mondo".
Un nuovo capitolo creativo
La nomina di Leoni è stata annunciata lo scorso maggio, segnando una svolta strategica per il marchio. La stilista italiana, finalista del Premio Lvmh 2023 e fondatrice del marchio Quira, si è già costruita una reputazione per la sua estetica raffinata e contemporanea. Il suo incarico presso Calvin Klein comprende le collezioni prêt-à-porter, nonché l'intimo e gli accessori per uomo e donna.
La linea è stata chiusa poco dopo, in seguito all'improvvisa uscita di Simons insieme al suo team, che includeva in particolare Pieter Mulier e Matthieu Blazy.
Il debutto di Leoni segna non solo la sua svolta personale, ma anche il rientro di Calvin Klein nel competitivo mondo dell'alta moda. Noto un tempo per aver definito lo stile americano con i suoi design minimalisti ma provocatori, Pvh ha trasformato il marchio in un colosso del mercato medio, noto soprattutto per la sua intimo, ma lontano dalle strategie del lusso nel suo portafoglio di marchi.
I leader del settore accolgono con favore il ritorno del marchio
Steven Kolb, ceo del Council of Fashion designers of America (Cfda), ha sottolineato l'importanza del ritorno del marchio alla Nyfw. “Il ritorno della Calvin Klein Collection alla Nyfw è un momento cruciale sia per New York, sia per l'industria della moda globale", ha affermato Kolb. “Il marchio ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la moda americana, spingendo i confini con le sue audaci interpretazioni del minimalismo. Siamo entusiasti di dare loro il bentornato nel calendario ufficiale e di celebrare l'ultimo capitolo della storia del marchio.”
Ambizioni più ampie
Oltre alla passerella, Calvin Klein ha anche annunciato l'intenzione di aprire un nuovo flagship store a Soho, New York, entro la fine del 2025. Lo spazio retail di 680 metri quadrati su Broadway dovrebbe servire come manifestazione fisica della visione rinnovata del marchio, fondendo tradizione e modernità per catturare una nuova generazione di consumatori.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione Uk e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste e revisionate da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.