• Home
  • News
  • Moda
  • Camera Showroom Milano torna durante la fashion week con Artisanal Evolution

Camera Showroom Milano torna durante la fashion week con Artisanal Evolution

Dal 24 febbraio al 13 marzo, negli showroom Csm aderenti all’iniziativa, Artisanal Evolution offrirà visibilità alle micro, piccole e medie imprese artigiane italiane
Moda
Artisanal Evolution offrirà visibilità alle micro, piccole e medie imprese artigiane italiane Credits: FashionUnited, immagine generata con l'ausilio dell'Ia
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Artisanal Evolution, Csm meets sustainability e Csm culture club sono i tre eventi realizzati da Camera showroom Milano, durante la fashion week dedicata alla moda donna che partirà la prossima settimana a Milano.

Nel dettaglio, dal 24 febbraio al 13 marzo, negli showroom Csm aderenti all’iniziativa, Artisanal Evolution offrirà visibilità alle micro, piccole e medie imprese artigiane italiane, in occasione delle fashion week e lungo l’intero periodo delle campagne vendita. Per questa edizione, dal 24 febbraio al 13 marzo le aziende protagoniste provengono esclusivamente dalle sezioni regionali e provinciali di Confartigianato Moda, spiega il management di Camera showroom Milano.

I marchi selezionati per il progetto provengono da tutto il territorio nazionale e sono stati scelti dal comitato tecnico di Csm secondo criteri di qualità, competenza e conformità agli standard del “made in Italy”.

Il progetto ha inoltre previsto, per le imprese artigiane coinvolte, un percorso strutturato di accompagnamento e formazione, finalizzato a rafforzarne il posizionamento sui mercati internazionali, valorizzandole come custodi di un patrimonio unico di conoscenze e maestria.

"Siamo orgogliosi di poter riconfermare questa partnership tra Camera Showroom Milano e Confartigianato Moda. Avere al nostro fianco un attore così importante per il rilancio del “made in Italy” artigiano, ci ha dato la possibilità di poter ideare e realizzare grandi importanti eventi durante le fashion week uomo e donna di Milano. Questo desiderio d’unione e di fare sistema, darà la possibilità di offrire il nostro contributo per sostenere le aziende artigiane italiane che rappresentano l’eccellenza del “made In Italy” nel mondo", ha sottolineato, nella nota, Gigliola Maule, presidente di Csm.

Da sinistra a destra, i membri fondatori del comitato promotore di Csm: Francesco Casile, Elisa Gaito, Daniele Ghiselli, Mauro Galligari, Gigliola Maule, Francesco Lubrano Credits: Csm

Il format espositivo di Artisanal Evolution nasce con l’obiettivo di incentivare le vendite e facilitare l’accesso ai mercati nazionali e internazionali, mettendo le collezioni artigiane in dialogo con buyer e stampa di settore.

Tra i nomi: Boiocchi Showroom presenta Memories, Casile & Casile presenta Ten ways to be, Elisa Gaito Showroom propone Dalida Delrey, mentre Zappieri Milano ospiterà Delba.

Al via anche Csm meets sustainability

Il tema della sostenibilità ambientale e dell’approccio green rappresenta da sempre un valore fondante per Camera Showroom Milano, che lo ha scelto come segno distintivo attraverso cui promuovere nel mondo il proprio “made in Italy”. Csm meets sustainability è infatti uno degli appuntamenti di rilievo dell’associazione per i brand sostenibili rappresentati dai 37 showroom associati. L'evento è in agenda il 26 febbraio.

L’obiettivo è trasmettere un messaggio chiaro e incisivo: Csm presta grande attenzione alla sostenibilità e supporta concretamente le realtà che hanno adottato pratiche green a tutela dell’ambiente. Il concept viene raccontato anche tramite uno short movie firmato dalla docente e regista Ylenia Busolli, che oltre a valorizzare i brand coinvolti diffonde contenuti di sensibilizzazione.

La novità del 2026 è la partnership con Class, acronimo di Creativity lifestyle and sustainable synergy, eco-hub internazionale con sede a Milano che, dal 2007, promuove una moda di nuova generazione, dove design, innovazione, comunicazione e responsabilità si integrano per costruire un modello di business consapevole e competitivo, capace di generare valore economico e sociale.

Grazie a questa collaborazione, durante l’evento sarà presentato un video dedicato ai messaggi e ai servizi offerti da Class, inclusa la nuova campagna InsideOut by Class – La Fiducia è il nuovo lusso, lanciata nel novembre 2025. La campagna invita ad andare oltre l’apparenza dei capi per scoprire la qualità che nasce da principi autentici e profondi.

Giusy Bettoni Credits: Class

“Credo profondamente nella collaborazione: quando i valori sono condivisi, la loro forza si moltiplica. Solo attraverso la conoscenza e la trasparenza è possibile restituire un valore reale alla moda, rendendola uno strumento di responsabilità e bellezza", ha sottolineato Giusy Bettoni, ceo e fondatrice di Class.

Infine, sempre il 26 febbraio, Csm culture club racconterà degli stilisti e delle maison di Milano, più rappresentativi delle ultime quattro decadi del secolo scorso. Tra questi Giorgio Armani, Gianni Versace, Walter Albini, Gianfranco Ferré, Enrico Coveri, Rocco Barocco.

camera showroom milano
CLASS
Gianni Versace
Gigliola Maule
Giorgio Armani
Giusy Bettoni