Canada Goose lancia oggi la sua strategia di impatto sostenibile
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Oggi è il 22 aprile, la Giornata della terra, in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta. Non è un caso, quindi, che oggi diversi brand abbiamo deciso di lanciare capsule collection sostenibili oppure di mettere l'accento sulla loro politica di sostenibilità-
Nel 2022 Canada Goose introdurrà la pelliccia rigenerata nella sua catena di fornitura
Tra questi figura Canada Goose, azienda che lo scorso settembre ha aperto il primo negozio italiano a Milano, in via della Spiga, che oggi ha lanciato la sua strategia di impatto sostenibile delineata nel primo rapporto sulla sostenibilità della società.
La strategia a breve termine include impegni tangibili a sostegno dei quattro obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.
Nell’ambito della strategia di impatto sostenibile, Canada Goose delinea gli impegni chiave: riduzione del carbonio che prevede emissioni zero di gas serra nette dirette e indirette (scopo 1 e 2) entro il 2025, attraverso piani d’azione aggressivi e tangibili che mirano a ridurre le emissioni di oltre l’80 per cento rispetto ai livelli attuali.
Inoltre, nel 2022, l'azienda ha in programma di introdurre la pelliccia rigenerata nella sua catena di fornitura, che include l’inizio della produzione di parka con pelliccia rigenerata e la fine dell’acquisto di nuova pelliccia. Il brand prevede inoltre di lanciare nei prossimi mesi un programma di riacquisto di pellicce per i consumatori.
Per quanto riguarda il Responsible down standard (Rds). Nel 2019, in collaborazione con Textile exchange, la società ha completato l’audit di conformità di terze parti al 100 per cento delle sue strutture produttive e si impegna a diventare certificato Rds al 100 per cento entro il 2021.
Sul fronte plastic free, Canada Goose ha dato inizio dell’eliminazione della plastica monouso in tutte le strutture di proprietà o controllate dall'azienda.
Il Rapporto di sostenibilità 2019 della società segna il suo primo passo nella misurazione e nella pubblicazione del suo impatto ambientale e sociale a livello globale, nonché in nuovi e continui impegni a sostegno dei quattro punti chiave degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il rapporto evidenzia anche le iniziative di lunga data attuate dall'azienda in termini sociali, tra cui la sua collezione dedicata a Polar bears inernational (Pbi), il Canada Goose resource centres program e il progetto Atigi, tutti volti a sostenere le comunità settentrionali del Canada.
“Abbiamo sempre creduto nella costruzione di un business vantaggioso per il nostro team, per le comunità di cui facciamo parte e per il pianeta, per le generazioni a venire”, ha affermato Dani Reiss, presidente e ceo di Canada Goose. “Non importa quanto abbiamo fatto negli ultimi 60 anni, dobbiamo fare di più, il mondo non può aspettare. I nostri impegni aggressivi delineati nel nostro primo Rapporto di sostenibilità sono i passi che stiamo adottando per trasformare il modo in cui facciamo affari e ci assicuriamo di fare tutto il possibile per creare il futuro che vogliamo vedere".
Nell’ambito della sua accelerata strategia di impatto sostenibile, Canada Goose ha anche annunciato il suo impegno per la riduzione del carbonio a partire da marzo 2020 attraverso investimenti in progetti di compensazione strategica, equivalenti al 200 per cento delle sue emissioni annuali di gas a effetto serra.
La società continuerà a trasformare le attività aziendali per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell’80 per cento entro il 2025.
Foto: Canada Goose, dall'ufficio stampa