• Home
  • News
  • Moda
  • Candiani e Andrea Diletto vincono il Global denim awards 2015

Candiani e Andrea Diletto vincono il Global denim awards 2015

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

"Il vincitore del Global denim awards 2015 di Amesterdam è Sartoria Diletto e Candiani Denim". Queste le parole, giovedì scorso ad Amsterdam, di Marietta Hoitink, fondatrice di Htnk Fashion Recruitment & Consultancy, uno degli organizzatori del premio giunto quest'anno alla seconda edizione, che ha registrato la partecipazione di oltre 750 professionisti del denim.

La giuria del premio, che quest'anno si è svolto all'Amsterdam Westergasfabriek, era composta da Pierre Morriset, head designer di G-Star Raw, Menno Van Meurs, co-fondatore di Red Wing shoes Amsterdam e Tenue de Nimes, Amy Leverton, ricercatrice e trend hunter internazionale nel settore Denim, Adriano Goldshmied, esperto di denim premium.

"E' una sorpresa meravigliosa", ha detto a FashionUnited Diletto

La collezione di total denim di Candiani, azienda che ha spento 77 candeline, è nata in collaborazione con il giovane sarto italiano Andrea Diletto. Lo stilista ha vinto 10mila euro, mentre Berto Industria Tessile è stato premiata per il miglior utilizzo del tessuto.

"E' una sorpresa meravigliosa", ha detto a FashionUnited Diletto, alla sua prima collezione denim, appena appreso la notizia della sua vittoria. "Ho voluto scoprire un nuovo mondo, un mondo blu. Una combinazione di prodotti provenienti dall'Italia e una nuova prospettiva sull'utilizzo del denim in sartoria ", ha aggiunto Diletto parlando della sua collezione.

Al vincitore sono andati 10mila euro

Al premio hanno partecipato 8 tessiture internazionali insieme a 8 giovani designer da queste selezionati. Ogni tessitura ha presentato in passerella una collezione inedita di 5 total look, composti almeno per il 50 percento da denim, i cui capi devono rispondere a innovazione stilistica, innovazione a livello tessile e sostenibilità.

Nel dettaglio, la collezione nata dalla collaborazione tra Candiani Denim e Sartoria Diletto ha utilizzato tessuti sostenibili, con trattamenti che non usano acqua, come quelli al laser. Il risultato è un tessuto cimosato ottenuto usando filati riciclati, sia in trama, sia in ordito. Tutti i tessuti cimosati sono inediti, sviluppati per la produzione artigianale di questa collezione.

Candiani
Global Denim Awards
sartoria diletto