• Home
  • News
  • Moda
  • Cannes dice addio alla nudità e agli abiti Xxl sul red carpet

Cannes dice addio alla nudità e agli abiti Xxl sul red carpet

Scritto da DPA

loading...

Scroll down to read more
Moda
La modella Bella Hadid indossa un abito Saint Laurent e gioielli Chopard sul red carpet del Festival di Cannes. Credits: Image courtesy of Chopard.

Cannes (Dpa) - Il red carpet di Cannes è sempre stato una passerella per star e icone di stile, ma anche per chi sfida i limiti della moda. Nella settantottesima edizione, in agenda dal 13 al 24 maggio, questo potrebbe cambiare.

Gli organizzatori hanno infatti comunicato quanto segue in merito al codice di abbigliamento: «per ragioni di decoro, è vietata la nudità sul red carpet, così come in tutte le altre aree del festival. Gli abiti voluminosi, specialmente quelli con strascichi ingombranti che ostacolano il passaggio degli invitati e complicano la disposizione dei posti a sedere in sala, non sono ammessi".

Seni scoperti o quasi assenza di tessuto? Una nuova tendenza sul red carpet?

Il red carpet della Croisette è sempre teatro di abiti opulenti, outfit audaci e, a volte, di dibattiti su stile e provocazione. Tra le modelle che spesso sfoggiano look audaci e trasparenti ci sono Bella Hadid o Kendall Jenner. Due anni fa, Heidi Klum ha fatto scalpore con un abito appariscente che lasciava intravedere un seno.

La norma sul codice di abbigliamento di Cannes risponde a una tendenza? Gli outfit con molta nudità sembrano essere sempre più frequenti sui red carpet. Bianca Censori, al fianco di Kanye West all'ultima edizione dei Grammy Awards, è apparsa quasi completamente nuda. L'attrice Sienna Miller ha sfoggiato l'anno scorso a Venezia un abito a balze trasparente che copriva i suoi capezzoli con i capelli.

D'altra parte, le star sfoggiavano già outfit molto trasparenti decenni fa. In ogni caso, il codice di abbigliamento per le serate di gala a Cannes è famoso per il suo rigore. A differenza della Berlinale, è vietato l'accesso in scarpe da ginnastica o con borse grandi. È richiesto lo smoking e l'abito da sera, ma è consentita anche "una parte superiore elegante con pantaloni neri e scarpe eleganti", come indicato sul sito web del festival.

Quando le star protestarono contro i tacchi alti

Negli ultimi anni, il codice di abbigliamento si è leggermente rilassato. Dieci anni fa si è acceso un dibattito sulla possibilità per le donne di indossare scarpe basse sul red carpet, dopo che alcune si erano lamentate di essere state respinte all'ingresso del Palazzo del Festival perché indossavano scarpe basse.

La star di Hollywood Julia Roberts ha sfilato a piedi nudi sul red carpet l'anno successivo, Kristen Stewart si è tolta ostentatamente i tacchi alti davanti ai fotografi nel 2018. Nel 2023, Jennifer Lawrence ha salito i gradini in infradito. È lecito supporre che, almeno le star, non rispetteranno nemmeno questa nuova norma del codice di abbigliamento.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Festival di Cannes