• Home
  • News
  • Moda
  • Centinaia di offerte di lavoro nella moda

Centinaia di offerte di lavoro nella moda

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Se per trovare oggi lavoro è preferibile un diploma di laurea a indirizzo amministrativo, finanziario e marketing anche le professioni tecninche e manageriali legate al settore della moda offrono molte chance.

Preziosi, quindi, i dati resi disponibili dal Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, che mette in luce, proprio a qualche giorno dall'inizio dei corsi universitari, che tra i diplomi più richiesti dalle imprese spiccano quelli a indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dall’indirizzo meccanico e meccatronico, dal settore turistico e enogastronomico, dall’elettronica ed elettrotecnica e dall’informatica e telecomunicazioni, ma utile anche fare un giro sui portali dei brand della moda e su quelli come Monster, azienda che si occupa di mettere in contatto le persone e le opportunità di lavoro.

Numeri alla mano, oggi, su questa piattaforma, sono 300 le offerte di lavoro attualmente disponibili nel settore moda e lusso. Si va da figure commerciali, assistenti alla vendita, store manager e specialisti di reparto, a profili creativi e tecnici come prototipisti, modellisti, sarti, addetti al finissaggio. Non mancano anche alcune offerte in ambito organizzativo come human resources manager, public relation e communication manager o direttore commerciale, export manager con una pregressa esperienza nel settore.

Tra i profili più ricercati figurano retail manager, store manager, sales assistant e addetti alla vendita, posizioni nel controllo qualità (sia nel tessile, sia nel settore orafo) ma anche doorkeeper per le boutique di lusso e addetti al customer service, soprattutto per i brand più importanti.

Le offerte presuppongono un’ottima conoscenza della lingua inglese e spesso di più lingue straniere, riguardano ricerche in tutte le regioni italiane con una particolare concentrazione in Lombardia, Veneto e Toscana. Per questo tipo di figure, vista anche la forte propensione all’export delle aziende moda, sono necessarie competenze linguistiche, oltre che tecniche e attitudinali, ha spiegato il management di Monster, in una nota.

Alcune offerte prevedono l’ingresso con contratto di apprendistato per la durata di 36 mesi, altre contratti a tempo indeterminato e alcune in tirocinio, a seconda della ricerca. Nella maggior parte dei casi si richiede esperienza pregressa ma ci sono anche opportunità per figure junior che prevedono un periodo di affiancamento a figure senior e lo svolgimento di specifici percorsi di training.

Foto: Pexels

assunzioni
communication manager
Moda
monster