• Home
  • News
  • Moda
  • Certilogo spiega con l'arte qual è il valore della tracciabilità

Certilogo spiega con l'arte qual è il valore della tracciabilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Il Dpp Credits: Certilogo

Certilogo, azienda specializzata in connected products, con particolare focus su autenticazione e Digital product passport (Dpp), attraverso l'arte ha cercato di raccontare il valore che un abito porta con sè, oltre all'immagine di impatto immediato.

L'azienda ha incaricato Carlo Stanga, illustratore e architetto di fama internazionale, di creare un’illustrazione originale ispirata all’universo del prodotto connesso e alla relazione, spesso invisibile, che si attiva tra brand e persone.

L’opera, realizzata in esclusiva per Certilogo, racconta la storia di Amanda e del suo tubino rosso: un viaggio che nasce nei campi da cui provengono le fibre, attraversa l’intera filiera per raggiungere le boutique delle città, intrecciandosi con momenti di vita, emozioni e scelte consapevoli, fino a trasformarsi in simbolo di un’economia circolare possibile.

“Il Qr code è un portale verso un mondo fatto di connessioni, ricordi e nuove possibilità”, ha spiegato, attraverso una nota, Carlo Stanga.

“Ho voluto che il tubino rosso di Amanda fosse più di un capo: un testimone che passa di mano in mano. Anche quando lei decide di separarsene, gli dà nuova vita, permettendo alla sua storia di continuare altrove, in una logica di economia circolare. Nel codice restano impresse le sue memorie, da una cena che vale un ricordo a un sogno tra le stelle. È in questa somma di emozioni che un oggetto diventa racconto infinito e responsabile”.

“La vera forza del prodotto connesso non è nella tecnologia, ma nell’esperienza che abilita”, ha aggiunto, nella nota, Michele Casucci, fondatore e ceo di Certilogo. “Con i prodotti connessi costruiamo un ecosistema in cui fiducia, tracciabilità e circolarità si uniscono per generare nuove relazioni tra brand e persone. Ogni capo autenticato rivela un universo emotivo e narrativo che normalmente resta nascosto".

L'opera, ha affermato l'azienda, è stata messa all’asta su eBay: il ricavato sarà interamente devoluto a Unicef.

Illustrazione di Carlo Stanga per Certilogo Credits: Courtesy of Certilogo
Carlo Stanga
Certilogo
DPP
Moda Sostenible
UNICEF