• Home
  • News
  • Moda
  • Chanel presenterà la collezione Métiers d’art a Parigi

Chanel presenterà la collezione Métiers d’art a Parigi

Scritto da Isabella Naef

16 ago 2021

Moda

Come ogni anno dal 2002, Chanel presenterà la sua collezione Métiers d'art. Quest'anno, la sfilata per la stagione 21/22 si terrà a Parigi il 7 dicembre. Ad annunciarlo, qualche settimana fa, lo stesso marchio del lusso.

Nel 2020 questa linea speciale è stata presentata al Château de Chenonceau, noto anche come il Château des Dames. In precedenza era stato presentato in diverse grandi città del mondo, da Salisburgo a Seul, passando per Roma e New York. Tra i mestieri rappresentati ci sono idraulici, rifinitori, piegatori, calzolai, cappellai.

Nei mesi scorsi la griffe ha deciso di aumentare il prezzo di alcune delle sue borse iconiche dal 10 al 15 per cento. Questo è il terzo giro di aggiustamenti di prezzo da parte del marchio di lusso dall'inizio della pandemia. Gli aumenti di prezzo sono entrati in vigore all'inizio di questo mese.

Tra le borse che vedono un aumento del loro prezzo retail: la Chanel Classic maxi flap. Questo pezzo classico della griffe ora costa il 15 per cento in più di prima.

Aumentare i prezzi è spesso un modo per le aziende di lusso di recuperare i profitti persi durante le crisi economiche. Secondo Business of Fashion, i prezzi praticati dai marchi di moda di lusso sono aumentati di più del doppio del tasso di inflazione per decenni. Secondo la stessa fonte, i brand, in genere, aumentano i prezzi due volte all'anno in base ai costi dei materiali e della manodopera.

Foto: Chanel.com