• Home
  • News
  • Moda
  • Chi guida la sostenibilità nelle aziende della moda guadagna 100mila euro all'anno

Chi guida la sostenibilità nelle aziende della moda guadagna 100mila euro all'anno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Pexels Alexander Suhorucov
Il responsabile in azienda della sostenibilità, ossia colui o colei che se ne occupa a 360 gradi, dall’ambiente, alle persone e alle questioni di eticità economica e finanziaria, gudagna circa 90-100mila euro all'anno. Il manager della sostenibilità, invece, porta a casa circa 65-75mila euro annui, mentre il vendor e compliance manager, ossia il responsabile del mantenimento e dello sviluppo di sistemi e processi, che ha uno stretto legame con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, perché deve garantire la conformità sociale e la sostenibilità dei fornitori, ha uno stipendio che si aggira sui 55mila – 65mila euro.

Sono sei le figure professionali più richieste dai brand nel percorso di sostenibilità

Queste alcune delle indicazioni fornite da Randstad Professionals, la divisione specializzata del gruppo Randstad nella ricerca e selezione di middle, senior e top management, che ha individuato le 6 figure più richieste dalle imprese della moda nel percorso di sostenibilità. "Si tratta di sei figure molto ricercate dalle imprese, difficili da reperire, per cui oggi ci sono ottime opportunità di inserimento nei sustainability department", ha spiegato Rossana Arrichiello, vertical leader di Randstad Professionals. "Le figure richiedono alta specializzazione e dettagli tecnici, ma in alcuni casi sono ruoli del tutto nuovi, che solo di recente sono stati inseriti nei percorsi di formazione, per cui spesso i candidati disponibili sul mercato hanno poca seniority ed esperienza".

Oggi, chi compra un capo d’abbigliamento richiede prodotti sempre più etici e attenti all’ambiente, motivo per cui nel settore moda è in atto una vera e propria “transizione sostenibile”, che passa dalla riduzione del consumo di acqua al taglio delle emissioni di Co2, dalla messa al bando delle sostanze chimiche alla gestione dei rifiuti tessili, fino alla selezione dei fornitori sulla base di specifici principi sociali ed etici. Ma ecco quali sono i profili ricercati e quanto guadagnano.

Il manager della sostenibilità porta a casa circa 65-75mila euro annui

Head of sustainability: é il responsabile in azienda della sostenibilità, di cui si occupa a 360 gradi, dall’ambiente, alle persone e alle questioni di eticità economica e finanziaria. È la figura più importante in questo ambito, che con le sue decisioni può generare il maggiore impatto, perché a capo di tutte le attività legate alla sostenibilità. La retribuziona annua lorda va da 90mila a 100mila euro (livello quadro dirigenziale). Il sustainability manager è il profilo che guida l’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili all’interno dell’azienda. Lavora alle dipendenze e sotto lo stretto controllo dell’head of sustainability. La retribuzione annua lorda va da 65mila a 75mila euro circa. Il vendor & compliance manager è il manager responsabile del mantenimento e dello sviluppo di sistemi e processi, che ha uno stretto legame con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, perché deve garantire la conformità sociale e la sostenibilità dei fornitori. La ral, retribuzione annua lorda, è di 55mila – 65mila euro. Il product compliance & sstainability supply chain manager è il responsabile della filiera di approvvigionamento, dalla pianificazione al controllo finale dei canali di vendita. Una figura più operativa delle precedenti, il cui compito è assicurare che il percorso della materia prima dalla fabbrica al negozio sia il più sostenibile e meno impattante possibile. La ral è di 50mila – 60mila euro.

Il sustainability manager & corporate communications è il responsabile della costruzione della reputation dell’azienda verso l’interno e verso l’esterno. Deve comunicare all’esterno dell’azienda le politiche scelte per perseguire la strada della sostenibilità. La ral è pari a 40mila – 50mila euro.

Infine, il csr coordinator è il manager responsabile di diffondere la corporate social responsibility, figura di raccordo tra l’head of sustainability e il sustainability manager, da una parte, e il resto dell’azienda dall’altra. Il suo compito è far sì che le scelte di sostenibilità compiute si diffondano all’interno dell’azienda. La retribuzione annua lorda è pari a circa 45mila - 55mila euro

guadagno
head of sustanability
professioni moda
Sostenibilita