Cieffe ottiene la certificazione per la Parità di genere
loading...
L’iter dell'azienda verso l’ottenimento della certificazione ha portato alla definizione di una policy di parità di genere basata su cinque aree-chiave: formazione e sviluppo, genitorialità, politiche retributive, ricerca e selezione, segnalazioni.
In questo contesto, sono state promosse iniziative specifiche in ognuno degli ambiti regolati dalla policy. Tra queste, per esempio, l’accesso equo a percorsi di formazione e valorizzazione delle persone (programmi di training, sulle hard e soft skill e moduli sulla leadership per un totale di 350 ore erogate nel primo semestre, processi di appraisal per la valutazione strutturata delle performance dei dipendenti), la presenza di prassi e strumenti informativi aziendali per la sensibilizzazione sulla cultura della parità di genere e dell’inclusione (workshop e newsletter) e azioni per favorire la conciliazione dell’equilibrio vita-lavoro.
La certificazione Parità di genere si inserisce nel più ampio impegno Esg dell'azienda che ha visto la creazione, nel 2023, di un team di sostenibilità interno formato da 11 persone di diverse funzioni aziendali e nel contesto del piano strategico per lo sviluppo sostenibile del gruppo.
“L’ottenimento della certificazione Parità di genere rappresenta un tassello importante della nostra strategia e del nostro impegno strutturale e concreto in ambito Esg e ci rende particolarmente orgogliosi del percorso che stiamo sviluppando. Con la certificazione, infatti, Cieffe viene riconosciuto come un luogo di lavoro aperto, inclusivo ed equo, nel quale la valorizzazione delle persone, l’integrazione e le pari opportunità diventano valori fondanti per lo sviluppo di un modello di business sostenibile e innovativo, in grado di migliorare le performance e l’organizzazione del lavoro”, ha commentato, attraverso una nota, Marco Panzeri, ceo di Cieffe.