Cinque anni dopo: come l'Ai e gli ecovalori hanno definito 8 di Yoox
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Nel 2018 il tema dell'intelligenza artificiale (Ai) non era del tutto familiare alle industrie creative come la moda. Yoox, tuttavia, era tra i pochi a prepararsi a entrare in queste acque inesplorate. È in questo periodo che il rivenditore di moda italiano ha lanciato il suo innovativo marchio di moda 8 by Yoox.
Oggi, l'esplosione di ChatGpt e di altre piattaforme basate sull'intelligenza artificiale ha dato il via a una rivoluzione digitale e ha portato alla luce diversi usi di questa tecnologia in rapida evoluzione. Questo è anche l'anno in cui 8 by Yoox celebra il suo quinto anniversario, un momento importante nella storia del marchio, che può ripercorrere gli sviluppi che hanno contribuito a caratterizzarlo.
Fin dall'inizio, 8 by Yoox è stato guidato dalla filosofia generale di Yoox, come ha sottolineato Valentina Visconti Prasca, managing director Yoox, che ha raccontato a FashionUnited che il cliente è sempre stato al centro dell'azienda. "8 by Yoox rappresenta la realizzazione di oltre 20 anni di dialogo tra noi e i nostri clienti", ha aggiunto Visconti.
Un approccio guidato dai dati rafforza il desiderio dei clienti
Sebbene l'intelligenza artificiale non sia esattamente il pilastro centrale di 8 by Yoox, è stata una tecnologia su cui il marchio si è concentrato in modo evidente in concomitanza con il suo lancio. Ha aiutato anche chi sta dietro le quinte a determinare le tendenze del mercato, analizzando e filtrando i dati provenienti da Yoox attraverso il contributo umano. A questo proposito, Visconti ha detto: "nel corso degli anni continuiamo a studiare ciò che i nostri consumatori cercano e sviluppiamo 8 by Yoox tenendo conto dei gusti e delle esigenze dei nostri clienti, pur rimanendo fedeli al nostro Dna: capi essenziali contemporanei con design italiano, versatilità, qualità accessibile".
Il risultato finale del marchio, quindi, varia per ogni lancio e fa proprie le preferenze dei consumatori per quella particolare stagione. Il progetto "Tales of Africa", per esempio, presentato nell'aprile 2022, era dedicato all'artigianato e alla cultura africana, con sei diversi designer del continente africano selezionati per partecipare alla progettazione di varie capsule. Il tema è stato sviluppato sulla base di ciò che il marchio ha dichiarato all'epoca, ovvero l'esigenza crescente di diventare una piattaforma più inclusiva che desse voce ai talenti globali.
Questa missione si riflette ulteriormente nella definizione che Visconti dà del consumatore di Yoox, un gruppo curato attraverso l'approccio basato sui dati e il team creativo. Visconti ha definito questo gruppo come la "generazione emergente" e ha osservato che la loro risposta alle collezioni è visibile in un "tasso di ritorno molto basso". Ha aggiunto: "La generazione Z e i millennial vogliono stabilire legami con un'industria più consapevole e sostenibile" che condivida e sostenga i loro valori. Con 8 by Yoox, stiamo lavorando in questa direzione sia per le nostre collezioni stagionali, sia per le speciali capsule collection".
Mentre molti marchi di moda sono stati apparentemente esitanti nei confronti dell'evoluzione dell'Ia, sembra che per 8 by Yoox la combinazione di valori, dati e stile non abbia fatto altro che potenziare le persone che ne fanno parte, offrendo la prova che la creatività degli esseri umani può in effetti essere combinata e potenziata con l'uso di questa tecnologia.
L'uso dell'Ia non è stato utilizzato solo da questo marchio. Alla fine del 2018, per esempio, Yoox ha presentato una suite di styling virtuale alimentata dall'Ai, YooxMirror. La piattaforma, anch'essa rivolta agli acquirenti più giovani, consentiva agli utenti di visualizzare il catalogo Yoox in un ambiente interattivo, con ogni capo modellato da un avatar che guidava anche il processo. Yoox ha fatto sapere che ora si sta concentrando sull'introduzione di nuove innovazioni sul mercato che mirano a migliorare ulteriormente l'esperienza dei clienti online.
Tutte le private label si allineeranno ai principi di sostenibilità entro il 2025
Secondo Visconti, un'altra area in cui 8 by Yoox eccelle è quella della sostenibilità. Non è una sorpresa, dato che Yoox stessa ha la reputazione di accelerare le proprie pratiche sostenibili nell'ambito dell'intera attività, come dimostra il fatto di essere stato uno dei primi retailer a creare imballaggi riciclati e, nel 2009, a lanciare una piattaforma dedicata alle collezioni a basso impatto ambientale e con credenziali sostenibili, battezzata Yooxygen. Queste qualità sono quelle che Visconti spera di infondere in 8 by Yoox. "Dopo queste iniziative, abbiamo lavorato per incorporare più profondamente la sostenibilità in tutta la nostra attività e il nostro marchio 8 by Yoox è il terreno di prova perfetto per noi. Stiamo convertendo 8 by Yoox per dare priorità a materiali più sostenibili con l'aiuto della Infinity product guide, uno strumento completo sviluppato da Yoox Net-a-Porter per garantire che tutte le private label siano allineate ai principi di sostenibilità e circolarità entro il 2025", ha proseguito Visconti.
Tali sforzi sono già presenti nelle recenti collezioni di 8 by Yoox. Mentre la collezione "8 by Coco Capitán" era composta per oltre l'80 per cento da materiali di scarto o cotone organico, la linea spring summer 23 di Yoox "8 by the Sea" ha visto il 100 per cento del denim e del jersey aderire alla suddetta guida. In totale, secondo Visconti, più del 50 per cento della collezione si è allineato a questi principi.
E la spinta alla sostenibilità non si è fermata qui. Nel 2020, Yoox ha inserito i Digital Id in tutte le collezioni di prêt-à-porter di Yoox, fornendo ai clienti l'accesso a informazioni sui prodotti dopo l'acquisto, oltre a consigli per la cura e lo stile per garantire la longevità dei capi. Questo e altri fattori continueranno a evolversi, ha osservato Visconti, insieme agli impegni generali di Yoox in materia di sostenibilità.
"Gli oltre 20 anni di dati e di insight sui nostri clienti ci permettono di adattare il prodotto alle loro esigenze e ai loro desideri, riducendo gli sprechi nel processo produttivo ed evitando che un prodotto eccessivo venga immesso sul mercato".
Alla domanda su cosa ci si può aspettare da 8 by Yoox nel prossimo futuro, Visconti ha risposto: "mentre progettiamo la collezione per rispecchiare le priorità dei nostri clienti e i loro look preferiti, pensiamo anche alla longevità. La nuova collezione combina pezzi che possono piacere a chi cerca le tendenze attuali, completati da stili che sono costruiti per durare in ogni guardaroba grazie a un approccio di sviluppo sartoriale, forme eleganti e senza tempo, buona qualità dei tessuti".
Scritto originariamente da Rachel Douglass per l'edizione Uk, tradotto per fashionunited.it da Isabella Naef