• Home
  • News
  • Moda
  • Class Icon award: Gilberto Calzolari primo designer vincitore

Class Icon award: Gilberto Calzolari primo designer vincitore

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Lo stilista Gilberto Calzolari si è aggiudicato il Class Icon award, premio annuale che viene conferito a un creativo visionario che è riuscito a combinare moda e design con innovazione responsabile e comunicazione, innalzando la consapevolezza nei nuovi valori di sostenibilità.

Per un anno intero Class e Gilberto Calzolari porteranno avanti una serie di iniziative in materia di ricerca e comunicazione per ispirare professionisti e fashion addicted ed esploreranno insieme la ricerca sui materiali e progetti educativi online e offline. “Roma non è stata costruita in un giorno. E lo stesso si può dire per la cultura della sostenibilità. Per questo motivo è importante festeggiare quelle grandi persone che si impegnano a innescare un cambiamento. Class Icon è proprio questo”, ha affermato Giusy Bettoni, fondatrice e ceo di Class ecohub, acronimo di Creativity, lifestyle and sustainable synergy, piattaforma internazionale fondata nel 2007 che si è affermata come punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per marchi, designer, produttori, studenti e tutti coloro che sono determinati a rendere la moda più intelligente

“La filosofia e le collezioni di Gilberto catturano totalmente lo Zeitgeist della moda responsabile e contemporanea. Il suo approccio è veramente tridimensionale, in quanto unisce design, innovazione e sostenibilità. Lo abbiamo proclamato Class Icon 2020 non solo perché entrambi condividiamo gli stessi valori, ma anche per il suo impegno a trasmetterli ai consumatori finali con un messaggio potente e stimolante”, ha aggiunto il ceo.

Nato e cresciuto a Milano, dove si è diplomato all’Accademia di Belle ari di Brera, Calzolari ha lavorato come designer per alcuni dei più prestigiosi brand di lusso internazionali come Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani prima di lanciare la propria etichetta nel 2015. Nel 2018 Gilberto Calzolari ha ricevuto il premio Franca Sozzani Green carpet award come miglior designer emergente, mentre nel 2019 ha vinto il premio Monte Carlo fashion week come miglior designer emergente per il suo contributo alla moda sostenibile.

Foto: Gilberto Calzolari, dall'ufficio stampa

CLASS
Class Icon award
Gilberto Calzolari
Sostenibilita