• Home
  • News
  • Moda
  • Clerici Tessuto pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Clerici Tessuto pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Un tessuto del Gruppo Credits: Gruppo Clerici Tessuto
Il gruppo Clerici Tessuto, azienda attiva nel segmento del tessile di alta gamma per abbigliamento, accessori e arredo, ha pubblicato il suo secondo bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2022, anno che ha segnato il centesimo anno di attività dalla fondazione dell’azienda.

In particolare, la società ha focalizzato l'attenzione sul tema sicurezza e sostegno per i propri dipendenti, concentrandosi ancora di più sulla componente sociale del proprio approccio alla sostenibilità. Al 31 dicembre 2022 l’organico aziendale complessivo era pari a 295 unità in lieve aumento rispetto al 2021 (+1,7 per cento) e di questi, in linea con il precedente anno, la percentuale di dipendenti con contratto a tempo indeterminato è del 97 per cento. Il 43 per cento dei dirigenti e il 62 per cento dei dipendenti sono donne. Complessivamente, le ore di formazione continua erogate nel 2022 sono state 2.923, in aumento rispetto al 2021 (2.006 ore).L’azienda ha distribuito bonus economici ai dipendenti, sia di tipo “una tantum”, sia con contributi personalizzati sui consumi di carburante, al fine di ridurre gli impatti del forte aumento del costo della vita. A gennaio 2022 l’azienda ha avviato le selezioni per il progetto academy per dare l’opportunità a diversi giovani di entrare in contatto con l’azienda attraverso una formazione strutturata per il settore, con riconoscimento finale di un diploma di Istruzione e formazione tecnica superiore della regione Lombardia. A novembre 2022 l’azienda ha inoltre aggiornato il proprio codice etico, che contiene i principi di comportamento e i valori aziendali che il Gruppo Clerici Tessuto condivide con tutti i dipendenti, i collaboratori e i fornitori.

Per quanto concerne l’utilizzo di risorse, nel 2022 è stato registrato un consumo energetico totale in diminuzione dell’11 per cento rispetto al 2021. Clerici Tessuto si sta impegnando in attività di efficientamento delle tratte giornaliere dei furgoni, cercando di conciliare l’attenzione all’ambiente con le esigenze del cliente.

In riferimento all'acquisto di tessuti, nel 2022 l’83 per cento delle materie prime deriva da fonti rinnovabili, segnando un forte incremento rispetto al 64 per cento dell’esercizio precedente.

Per quanto concerne la propria filiera produttiva, nel biennio Clerici Tessuto registra un incremento sostanziale nel numero di fornitori con certificazioni di prodotto coinvolti nelle lavorazioni esterne; in dettaglio si evidenzia un forte incremento nella gestione delle certificazioni European Flax, Gots e Oeko-Tex. Nel 2022, la quasi totalità (94 per cento) dei rifiuti generati dalle attività svolte dal Gruppo Clerici Tessuto sono classificati come non pericolosi, su un totale di rifiuti prodotti pari a circa 178 tonnellate, in riduzione del 7 per cento rispetto ai rifiuti prodotti l’anno precedente.

Nel 2022 l’azienda si è inoltre iscritta a Retex.Green, Consorzio nazionale dei produttori per la gestione dei rifiuti di abbigliamento, tessile-casa, calzature e pelletteria, promosso da Sistema moda Italia e Fondazione del tessile italiano.

clerici tessuto
Sostenibilita