Cnmi Sustainable fashion awards 2023 in agenda il 24 settembre
loading...
Ad annunciarlo, ieri, Camera nazionale della moda italiana, in collaborazione con la Ethical fashion initiative (Efi) delle Nazioni Unite e con il supporto del Comune di Milano, che ha organizzato la conferenza stampa per la presentazione della cerimonia di consegna dei premi.
L’evento, il cui obiettivo è premiare la moda sostenibile, torna quest’anno per la sesta edizione; per misurare la sostenibilità del settore e per l’assegnazione dei premi sarà utilizzato un quadro preliminare di due diligence Esg creato da Efi in collaborazione con Camera della moda.
L'edizione 2023 del premio vedrà protagoniste personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta: per visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani, giustizia ambientale e biodiversità.
Il processo di selezione dei vincitori, anche per questa edizione, ha visto il coinvolgimento di un advisory committee, composto da 25 associazioni e organizzazioni no-profit italiane e internazionali che si occupano di moda sostenibile, e di una giuria internazionale composta da professionisti del settore. I premi consegnati saranno 10.
Ogni membro dell’advisory committee ha nominato tra le cinque e le dieci realtà che hanno compilato e consegnato un application form rispondendo a domande pertinenti alla categoria di premio per la quale si sono candidate. Le nomine ricevute sono state più di 150. A ogni candidatura è stato assegnato un punteggio sulla base di una griglia di valutazione creata in collaborazione con Efu, Quantis ed Ellen MacArthur Foundation.
Per ogni categoria di premio i tre candidati che hanno totalizzato il punteggio maggiore in fase di valutazione verranno poste all’attenzione della giuria internazionale che decreterà il vincitore. Anche quest’anno la giuria sarà presieduta dalla Ellen MacArthur Foundation, rappresentata dal suo ceo Andrew Morlet, e composta da altre 10 personalità che si sono distinte nel campo della sostenibilità.
La Ellen MacArthur Foundation è un ente di beneficenza internazionale impegnato nella creazione di un’economia circolare.