• Home
  • News
  • Moda
  • Coin premia la finalista di Its 2019: Moon Hussain

Coin premia la finalista di Its 2019: Moon Hussain

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Mentre fervono i preparativi per la sfilata delle 15 collezioni dei finalisti di Its, che si volgerà stasera a Trieste, e decreterà il vincitore dell'International talent support 2019, due giorni fa, presso il Coin Excelsior è stata premiata la stilista britannica Moon Hussain. Moon Hussain, classe 1990, è stata premiata come “la finalista più promettente in termini di creatività e capacità di abbinare con successo la collezione al mercato di riferimento di Coin Excelsior.”

Oltre alla promozione della collaborazione con immagini e video che evocano l'universo Its sulle vetrine digitali e gli schermi presenti in negozio, in occasione della premiazione, gli spazi del Coin Excelsior di Trieste si sono trasformati in un palcoscenico per accogliere due esclusivi outfit della collezione che la giovane designer stasera presenterà all’evento finale di Its 2019.

A consegnare il riconoscimento alla vincitrice sono stati il direttore commerciale di Coin, Alessandro Massa, e la fondatrice e direttrice di Its, Barbara Franchin. Hussain si è aggiudicata una gift card Coin del valore di 3.000 euro da spendere nei 40 store presenti in tutta Italia.

I finalisti della sezione fashion che sfileranno stasera, negli spazi del Magazzino 42 sulle rive della città, oltre a Hussain, sono il belga Louis Appelmans, il cinese Daoyuan Ding, l'australiana Annaliese Griffith-Jones, la peruviana Cecilia Del Carmen Juarez Balta, la sudcoreana Jimin Kim, lo svizzero Rafael Kouto, la cinese Shie Lyu, la giapponese Yukika Saito, la finlandese Anni Salonen e la giapponese Hana Yagi.

Per quanto concerne la categoria accessori e gioielleria sono in finale la tedesca Fabia Brüning, l'israeliana Irina Galon, l'americana Corrina Goutos, la svizzera Joanne Guiraud, la britannica Skye Gwillim, le giapponesi Yukako Hihara, Hazuki Katagai e Asumi Maeda e le cinesi Xiaotu Tang, Bingqing Yi e Yunqi Zhang.

Gli stilisti provengono da 15 nazioni, a confermare la vocazione globale del contest: Australia, Belgio, Cina, Estonia, Finlandia, Germania, Israele, Giappone, Perù, Corea del Sud, Svizzera, Gran Bretagna, Stati Uniti, Taiwan e Thailandia.

Cecilia Del Carmen Juarez Balta è una studentessa peruviana dello Ied, Istitituto europeo di design di Milano.

Its è l'appuntamento con i talenti emergenti e internazionali della moda. La piattaforma della creatività della moda lo scorso anno ha premiato l'inglese Eleanor McDonald, classe 1990.

I premi del contest hanno l’obiettivo di supportare i vincitori nel loro percorso professionale accompagnandoli nella realizzazione dei loro sogni creativi. Nel dettaglio il vincitore dell’Its award powered by Allianz rriceverà premio di 15mila euro. Pitti Immagine attraverso la sua direzione tutoring and consulting offrirà al vincitore una mentorship di 12 mesi e l’occasione di presentare la sua collezione all’edizione di Pitti Uomo del gennaio 2020 a Firenze, oppure, nel caso di una collezione womenswear, a Super, nel febbraio 2020 a Milano.

Il vincitore dell'Otb award riceverà un premio di 10mila euro e potrà avere l’opportunità di uno stage all’interno di uno dei marchi del gruppo. Il Diesel award offrirà al vincitore uno stage di sei mesi in Diesel. Il vincitore dell’Its Fashion@Work by illy Award riceverà 10.000 euro.

Il Lotto Sport award consisterà in uno stage di tre mesi presso Lotto Sport Italia che prevederà la progettazione e lo sviluppo di un exclusive project che potrà riguardare o una calzatura oppure una mini capsule di abbigliamento. Camera nazionale della moda assegnerà al vincitore 5.000 euro.

Il vincitore del Tomorrow award avrà l’occasione di esporre la sua collezione presso il Tomorrow Le Palais Showroom di Parigi, mentre il Coin Excelsior award assegnerà una gift card Coin del valore di 3.000 euro alla collezione del finalista più promettente in termini di creatività e capacità di posizionarsi con successo sul mercato di riferimento di Coin Excelsior.

Un premio alla sostenibilità verrà assegnato alla collezione che maggiormente affronta il tema.

Foto: Coin press office

coin excelsior
ITS