• Home
  • News
  • Moda
  • Come fare network, che cos'è, perché è importante e da dove iniziare

Come fare network, che cos'è, perché è importante e da dove iniziare

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Le parole “fare network” sembrano uscire da un manuale per il management di carriera degli anni '80 e, di conseguenza, questo concetto è spesso visto come qualcosa vecchio stile che richiede troppo tempo e non porta da nessuna parte. Tuttavia,"fare rete" può ancora essere estremamente importante per lo sviluppo della carriera di una persona e rappresenta quindi un'attività da non trascurare. Anche durante gli studi viene spesso consigliato di incontrare nuove persone, comunicare in modo efficace e stabilire nuove connessioni, ma una volta sul posto di lavoro, con quale frequenza si dovrebbe fare network?

Bumble Biz, Meet Up, Linkedin Events/groups rappresentano delle opportunità per trovare gli "eventi giusti"

La partecipazione a eventi dove è possibile creare nuovi contatti è spesso vista come qualcosa di adatto solo a chi è ambizioso. Quante volte è capitato di andar via da un simile evento pensando di evitare il prossimo? Da dove iniziare allora per ottenere un buon risultato da simili eventi?

Innanzitutto è necessario considerare quali aree del proprio lavoro potrebbero trarre vantaggio da nuove connessioni e contatti. La frase, “non importa ciò che sai, ma chi conosci”, di solito assume una connotazione negativa e in alcuni casi lo è sicuramente. La stessa frase, però, può essere interpretata in un contesto positivo, conoscere altre persone può migliorare la propria vita professionale.

Ecco alcuni ottimi motivi per cui iniziare a fare network: si vuole cambiare settore e si ha bisogno di alcuni contatti utili; si vuole cambiare dipartimento all’interno di un'azienda e conoscerne meglio i dettagli. e ancora, si desidera cambiare azienda e incontrare persone che già lavorano per la stessa; si vuole incontrare persone con mentalità simile che lavorano nel proprio settore oppure ci si è appena trasferiti in una nuova città e si vuole stabilire connessioni professionali.

La lista potrebbe continuare e solo in base alla propria situazione si può decidere quali di questi motivi è rilevante. Un volta però deciso che si vuol fare network, come trovare gli eventi giusti?

Questi siti rappresentano ottime opportunità per fare network: Bumble Biz, Meet Up, Eventbrite, Linkedin Events/groups, Gruppi di Facebook per networking o specifici di un determinato settore. E non dimenticare mai, il passaparola. Se qualcuno parla di eventi, chiedere quali sono e se è possibile averne i dettagli. E' possibile partecipare al primo evento di networking insieme a un amico o un collega, può rendere l'esperienza più positiva.

Quando si va a questi eventi, è importante non farli diventare una perdita di tempo. Assicurarsi quindi di avere degli obiettivi specifici può esser utile. Naturalmente, fare network è un impegno, ma può dare grandi benefici, quindi assicurarsi sempre di non perdere tempo e impegnarsi a massimizzare ogni opportunità è la chiave.

Questo articolo è stato scritto da Hannah Rafter, esperta di risorse umane, che ha fondato una società di selezione del personale con una specializzazione nella moda.

Foto: Pexels

cambiare lavoro
fare carriera
Networking