Come fare network, che cos'è, perché è importante e da dove iniziare
loading...
Le parole “fare network” sembrano uscire da un manuale per il management di carriera degli anni '80 e, di conseguenza, questo concetto è spesso visto come qualcosa vecchio stile che richiede troppo tempo e non porta da nessuna parte. Tuttavia,"fare rete" può ancora essere estremamente importante per lo sviluppo della carriera di una persona e rappresenta quindi un'attività da non trascurare. Anche durante gli studi viene spesso consigliato di incontrare nuove persone, comunicare in modo efficace e stabilire nuove connessioni, ma una volta sul posto di lavoro, con quale frequenza si dovrebbe fare network?
Bumble Biz, Meet Up, Linkedin Events/groups rappresentano delle opportunità per trovare gli "eventi giusti"
La partecipazione a eventi dove è possibile creare nuovi contatti è spesso vista come qualcosa di adatto solo a chi è ambizioso. Quante volte è capitato di andar via da un simile evento pensando di evitare il prossimo? Da dove iniziare allora per ottenere un buon risultato da simili eventi?
Innanzitutto è necessario considerare quali aree del proprio lavoro potrebbero trarre vantaggio da nuove connessioni e contatti. La frase, “non importa ciò che sai, ma chi conosci”, di solito assume una connotazione negativa e in alcuni casi lo è sicuramente. La stessa frase, però, può essere interpretata in un contesto positivo, conoscere altre persone può migliorare la propria vita professionale.
Ecco alcuni ottimi motivi per cui iniziare a fare network: si vuole cambiare settore e si ha bisogno di alcuni contatti utili; si vuole cambiare dipartimento all’interno di un'azienda e conoscerne meglio i dettagli. e ancora, si desidera cambiare azienda e incontrare persone che già lavorano per la stessa; si vuole incontrare persone con mentalità simile che lavorano nel proprio settore oppure ci si è appena trasferiti in una nuova città e si vuole stabilire connessioni professionali.
La lista potrebbe continuare e solo in base alla propria situazione si può decidere quali di questi motivi è rilevante. Un volta però deciso che si vuol fare network, come trovare gli eventi giusti?
Questi siti rappresentano ottime opportunità per fare network: Bumble Biz, Meet Up, Eventbrite, Linkedin Events/groups, Gruppi di Facebook per networking o specifici di un determinato settore. E non dimenticare mai, il passaparola. Se qualcuno parla di eventi, chiedere quali sono e se è possibile averne i dettagli. E' possibile partecipare al primo evento di networking insieme a un amico o un collega, può rendere l'esperienza più positiva.
Quando si va a questi eventi, è importante non farli diventare una perdita di tempo. Assicurarsi quindi di avere degli obiettivi specifici può esser utile. Naturalmente, fare network è un impegno, ma può dare grandi benefici, quindi assicurarsi sempre di non perdere tempo e impegnarsi a massimizzare ogni opportunità è la chiave.
Questo articolo è stato scritto da Hannah Rafter, esperta di risorse umane, che ha fondato una società di selezione del personale con una specializzazione nella moda.
Foto: Pexels