• Home
  • News
  • Moda
  • Confindustria moda: al via i lavori del Comitato education

Confindustria moda: al via i lavori del Comitato education

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Confindustria moda

Al via i lavori del Comitato education di Confindustria moda. Ieri, infatti, nella sede di Confindustria moda a Milano, si è insediato il nuovo Comitato della federazione formata dalle 7 associazioni che rappresentano l’industria della moda e accessori italiana.

L’organismo si pone l’obiettivo di consolidare la piattaforma di esperienze formative

L’organismo si pone l’obiettivo di consolidare la piattaforma di esperienze formative, mirate alla migliore interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, con particolare riguardo all’area tecnica e professionale, che presenta le maggiori criticità. Inoltre, sarà potenziata e resa sistematica a livello nazionale e nei territori l’azione di orientamento scolastico e professionale nei confronti dei giovani, delle famiglie e di docenti orientatori, seguendo le linee strategiche e le attività indicate da Confindustria nazionale.

Presenti alla prima riunione il vice presidente di Confindustria per il capitale umano Gianni Brugnoli e Cristina Grieco, consigliera del Ministero dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Paolo Bastianello, in qualità di presidente del Comitato education di Confindustria moda, dopo aver presentato tutti i componenti, ha portato i saluti del presidente di Confindustria moda, Cirillo Marcolin.

Nel dettaglio, il comitato è composto da una rappresentanza qualificata di imprenditori ed esperti di tutti i comparti della moda: tessile-abbigliamento, calzature, pelletteria, occhialeria, oreficeria, pellicceria e concia.

Tra le novità nella composizione del Comitato anche la presenza di Assomac, Associazione dei produttori di macchine per l’utilizzo della pelle, e Acimit, l’Associazione dei produttori di macchine meccanotessili, oltre al Centro tessile cotoniero e abbigliamento di Busto Arsizio, che dovrà coinvolgere altri enti di ricerca, analisi e certificazione, e l’Istituto Secoli, in rappresentanza delle Accademie a indirizzo moda e accessori. Saranno presenti anche Certottica, Istituto Italiano per la Certificazione dei Prodotti Ottici, che gestisce il Politecnico Internazionale dell’Occhiale, e il Politecnico Calzaturiero del Brenta.

cirillo marcolin
Confindustria Moda
Istituto Secoli