• Home
  • News
  • Moda
  • Confindustria moda: nei prossimi anni le aziende hanno bisogno di 48.000 nuove persone

Confindustria moda: nei prossimi anni le aziende hanno bisogno di 48.000 nuove persone

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Confindustria moda

E’ stato siglato la settimana scorsa un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione e Confindustria moda per rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio.

Nel dettaglio, il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e il presidente di Confindustria moda Cirillo Marcolin hanno firmato, in occasione del Job&Orienta a Verona, un protocollo d’intesa che rafforza la connessione tra scuola e mondo del lavoro nel settore del tessile, moda e accessorio.   

Siglato un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione e Confindustria moda per rafforzare la collaborazione tra scuola e territorio

L’intesa promuove percorsi formativi che permettano l’acquisizione di competenze tecnico-professionali, relazionali, manageriali e trasversali, per favorire l’incontro tra le istituzioni scolastiche e le aziende affiliate a Confindustria moda. Inoltre, saranno attivate iniziative volte alla formazione delle studentesse e degli studenti e di aggiornamento rivolte ai docenti delle istituzioni scolastiche di tutti gli indirizzi, per rendere i percorsi formativi quanto più connessi alle esigenze del mercato del lavoro.

“La firma di questo protocollo si configura nel quadro dell’impegno di Confindustria moda nel contrastare il mismatch che oggi persiste fra l’offerta formativa e la domanda del mondo del lavoro. Questa è una sfida fondamentale su cui si gioca il futuro di tutto il settore del Tessile, moda e accessorio. Nei prossimi anni le nostre aziende avranno infatti bisogno di 48.000 nuove persone e sulla capacità di attrarre e formare i nuovi talenti si giocherà la possibilità del made in Italy di continuare a competere a livello globale, conservando e arricchendo il know-how che oggi ci contraddistingue” ha commentato Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria moda.

“La rinnovata intesa con Confindustria moda rappresenta un chiaro esempio di come istituzioni, imprese e territorio debbano collaborare per l’orientamento e la formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”, ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante l’incontro per la firma del protocollo. “Una sinergia necessaria per intercettare non solo le richieste e le opportunità di occupazione, oggi sempre più dinamiche, ma anche per permettere ai più giovani di capire quali siano le loro aspirazioni e come poterle realizzare. Il ponte che unisce i percorsi degli Istituti tecnici e professionali e degli Its costituisce un punto di forza su cui questo Governo intende investire per il rilancio socio-economico del nostro Paese, come dimostrano gli obiettivi del nostro Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Confindustria Moda
Job
lavoro
occupazione