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Cosmogonie di Gucci a Castel del Monte

Scritto da Isabella Naef

17 mag 2022

Moda

Gucci resort 2023, courtesy of Gucci
Si è svolta ieri, a Castel del Monte (Andria), dove si erge il maniero ottagonale di Federico II di Svevia, la sfilata di Gucci Resort 2023, intitolata Cosmogonie.

La maison del gruppo Kering ha sfilato in una notte di luna piena, in prima fila i Maneskin. Gli ospiti, da Dakota Johnson a Lana del Rey, sono arrivati verso sera.

Come un archeologo, il direttore creativo della griffe, Alessandro Michele esplora le profondità delle caverne e ne esce con reliquie e tesori lontani, spaziando dal Medioevo ad Hannah Arendt e a Walter Benjamin. Le cento uscite della sfilata sono un racconto, un salto a ritroso nella storia, ma anche un balzo nel futuro.

Tanti colori, completi anni Quaranta, jeans ricamati, cappotti, abiti in pelle e guanti in vinile, strascichi di cristalli e, naturalmente, le costellazioni ricamate sui capi che affabulano gli ospiti, sotto la luna piena.

Kering, cui fa capo anche la maison fiorentina, ha archiviato il primo trimestre dell'anno con 4,956 miliardi di ricavi, in crescita del 27,4 per cento. Nonostante la nuova ondata di Covid in Cina, e lo scoppio della guerra in Ucraina, tutti i marchi del gruppo hanno registrato una crescita a doppia cifra. Gucci da sola genera oltre la metà del fatturato, pari a 2,59 miliardi, il 19,5 per cento in più del 2021, Bottega Veneta ha messo a segno un +22,5 per cento, a quota 396 milioni. La crescita maggiore è stata quella della Yves Saint Laurent (+43 per cento a quota 793 milioni).

Le altre griffe di Kering hanno registrato un fatturato di 973 milioni di euro, in crescita del 35 per cento. Ogni griffe ha registrato una crescita a due cifre.

Balenciaga e Alexander McQueen hanno continuato la loro crescita, guidata da tutte le regioni. Brioni ha continuato a crescere e le maison dei gioielli hanno mantenuto il loro slancio.

Gucci Resort 2023, courtesy of Gucci
Gucci Resort 2023, courtesy of Gucci
ALESSANDRO MICHELE
Cruise 2023
GUCCI