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Cotton Usa: 9 italiani su 10 guardano l'etichetta

Scritto da FashionUnited

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L’abbigliamento continua a essere una passione per gli italiani: 3 italiani su 4 fanno shopping con piacere, oppure addirittura amano fare acquisti, e il 34 percento preferisce comprare vestiti rispetto a elettronica di consumo (23 percento) oppure scarpe (16 percento).

Ma da dove prendono ispirazione gli italiani per lo shopping? Dalle altre persone (70 percento), nei negozi (66 percento) e dai media, in particolare online (30 percento). Questi alcuni dei risultati del “Global Lifestyle Monitor 2016” di Cotton Usa, l’osservatorio che su base biennale rileva gusti, preferenze e comportamenti d’acquisto dei consumatori italiani e stranieri in tema di abbigliamento e biancheria per la casa. La ricerca, realizzata da Ipsos Public Affairs Inc. è stata condotta su un campione di 1.002 persone tra i 15 e i 54 anni intervistate online tra novembre 2015 e gennaio 2016.

Dalla ricerca è emerso anche che gli uomini sono più propensi a farsi guidare nella scelta direttamente dalle proposte dei siti di ecommerce (71 percento) rispetto alle donne (53 percento). Per gli italiani, i fattori più importanti nella scelta di acquisto sono il comfort (91 percento), la qualità (91 percento) e il prezzo (90 percento), mentre il brand è importante per meno del 50 percento degli intervistati.

Dati alla mano, il 95 percento dei consumatori italiani fa shopping durante i saldi oppure in presenza di particolari promozioni e più di 1 su 3 è disposto a sacrificare la qualità degli abiti se il costo è inferiore: entrambi i trend sono in crescita rispetto a 8 anni fa.

Infine, trovare capi eco-friendly è importante per il 57 percento degli italiani, soprattutto per gli over 35, che ritengono il cotone la fibra più sicura per l’ambiente (70 percento) seguita da lana (69 percento) e seta (65 percento). Il cotone è considerato la fibra più autentica dall’85 percento degli intervistati, la più affidabile e la più sostenibile dall’80 percento. Inoltre, 9 italiani su 10 dichiarano di controllare l’etichetta prima di acquistare un capo.

Foto: Cotton Usa
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